Costituzionalismo arendtiano: Diritto, politica e ordine della libertà

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costituzionalismo arendtiano: Diritto, politica e ordine della libertà (Christian Volk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arendtian Constitutionalism: Law, Politics and the Order of Freedom

Contenuto del libro:

Il significato e la funzione del diritto nell'opera di Hannah Arendt non sono mai stati oggetto di una ricostruzione sistematica. Questo libro esamina l'opera di Arendt e ricostruisce le sue idee attraverso la teoria politica, giuridica e costituzionale, dimostrando che il suo impegno con il diritto è continuo e cruciale per un'adeguata comprensione del suo pensiero politico. L'autrice sostiene che Arendt era molto interessata alla questione di un'adeguata sistemazione del diritto, della politica e dell'ordine - la cosiddetta triade del costituzionalismo. Adottando questo approccio, l'autore propone un'interpretazione alternativa del pensiero della Arendt, che la vede come pensatrice dell'ordine politico che considera cruciale un ordine politico stabile e libero in cui possano verificarsi la lotta politica e il dissenso. Christian Volk è uno dei più originali e penetranti interpreti della Arendt della sua generazione. Questo libro affronta alcuni degli aspetti più fraintesi del pensiero arendtiano, in particolare la sua visione del diritto e del costituzionalismo. Volk elimina molti equivoci e ci guida verso una nuova visione di Arendt su queste questioni e non solo". Seyla Benhabib, Università di Yale "Non si potrebbe immaginare qualcosa di nuovo su Arendt in questi giorni. Troppo è stato scritto negli ultimi decenni. Ma questo volume svela nuovi terreni e dà uno sguardo nuovo alla teoria del politico di Arendt. Un grande libro e un must per ogni lista di lettura".

Hauke Brunkhorst, Università di Flensburg "Hannah Arendt è famosa per la sua insolita concezione della politica, ma come dimostra il ricco e fondamentale studio di Christian Volk, la teoria politica di Arendt va di pari passo con una concezione distintiva del diritto. Volk traccia in modo persuasivo l'emergere degli approcci complementari di Arendt al diritto e alla politica a partire dalla sua analisi della crisi dello Stato nazionale europeo, e mette alla prova la forza del suo pensiero portandolo in un nuovo dialogo con uno spettro insolitamente ampio di teorici contemporanei. Un'opera impressionante che merita il nuovo pubblico che troverà in questa gradita traduzione". Christian Volk scopre splendidamente Hannah Arendt come teorica del diritto. Gli avvocati interessati alla sua opera fondamentale dovrebbero leggere questo libro". Christoph M llers, Università Humboldt di Berlino "Come dimostra in modo persuasivo Christian Volk, leggere Arendt come teorica costituzionale è molto più che aggiungere un'altra dimensione all'interpretazione della sua opera. Sulla base di prove testuali esaurienti, egli può invece dimostrare che ciò ha importanti implicazioni concettuali che gettano una luce completamente nuova sugli aspetti fondamentali della sua visione teorica complessiva.

Sottolineando il fondamento procedurale della sua concezione della democrazia, il libro rappresenta una sfida importante a molte convinzioni ampiamente diffuse sull'opera di Arendt e un invito irresistibile a indagare nuovamente i fondamenti, le promesse e le prospettive della politica radicale.' Rainer Schmalz-Bruns, Università Leibniz di Hannover.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509917716
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costituzionalismo arendtiano: Diritto, politica e ordine della libertà - Arendtian...
Il significato e la funzione del diritto nell'opera di Hannah Arendt...
Costituzionalismo arendtiano: Diritto, politica e ordine della libertà - Arendtian Constitutionalism: Law, Politics and the Order of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)