Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina

Punteggio:   (4,8 su 5)

Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina (A. Fuentes Marcela)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Costellazioni performative” di Marcela Fuentes esplora l'intersezione tra reti digitali, attivismo e performance in America Latina, illustrando come questi elementi lavorino insieme contro i sistemi di sfruttamento contemporanei. Approfondisce l'evoluzione dell'attivismo, in particolare nel contesto del neoliberismo, e incorpora una prospettiva femminista. L'autore utilizza efficacemente la teoria della performance per riformulare la nostra comprensione dell'attivismo nell'era digitale.

Vantaggi:

Offre un'analisi completa dell'attivismo digitale e performativo in America Latina.
Fornisce capitoli ben strutturati e mirati che distillano idee complesse in discussioni accessibili.
Il concetto di “costellazioni” arricchisce la comprensione delle tattiche di attivismo e della partecipazione.
Esplora esempi storici e contemporanei, rendendolo rilevante per diversi pubblici interessati all'attivismo e alla giustizia sociale.

Svantaggi:

I lettori potrebbero trovare la necessità di avere una certa familiarità con la teoria della performance per poter affrontare appieno i contenuti.
Alcuni potrebbero ritenere che l'attenzione all'America Latina sia troppo ristretta se sono alla ricerca di contesti globali.
L'analisi dettagliata potrebbe essere considerata densa e potenzialmente opprimente per i lettori occasionali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Performance Constellations: Networks of Protest and Activism in Latin America

Contenuto del libro:

Performance Constellations mappa i movimenti di protesta transnazionali e le dinamiche del comportamento espressivo in rete nelle strade e online, mentre le persone lottano per essere ascoltate e per ottenere giustizia sociale a lungo termine.

I casi di studio esplorano l'azione politica collettiva in America Latina, tra cui gli zapatisti a metà degli anni '90, le proteste durante la crisi economica argentina del 2001, il movimento studentesco cileno del 2011, le mobilitazioni del 2014-2015 per gli studenti scomparsi di Ayotzinapa e il movimento transnazionale per i diritti riproduttivi del 2018. Il libro analizza l'uso dello spazio, del tempo, della comunicazione mediatica e della corporeità nelle proteste come i sit-in virtuali, i flash mob, gli scarfazos e le campagne hashtag, sostenendo che queste proteste non solo sfidano il potere egemonico ma sono anche socialmente trasformative.

Mentre altri studi si sono concentrati sull'attivismo digitale o sulle proteste di strada, Performance Constellations mostra che sono in realtà strettamente intrecciati. Zoomando sui movimenti di protesta e sull'attivismo artistico in Messico, Argentina e Cile e mettendo in dialogo le azioni insurrezionali contemporanee con i loro precedenti storici, il libro dimostra come, anche in momenti di estrema difficoltà, gli attori sociali in America Latina abbiano occupato lo spazio pubblico e virtuale per intervenire politicamente e contestare i poteri dominanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472054220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina - Performance...
Performance Constellations mappa i movimenti di...
Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina - Performance Constellations: Networks of Protest and Activism in Latin America
Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina - Performance...
Performance Constellations mappa i movimenti di...
Costellazioni performative: Reti di protesta e attivismo in America Latina - Performance Constellations: Networks of Protest and Activism in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)