Costellazioni del Caucaso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costellazioni del Caucaso (Michael Reynolds A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constellations of the Caucasus

Contenuto del libro:

Il Caucaso affascina l'umanità da millenni.

Crocevia naturale di costellazioni e perenne terra di confine, la regione è stata spesso descritta come il luogo di incontro tra Oriente e Occidente, Europa e Asia, cristianità e Islam. Le montagne del Caucaso ospitano una sconcertante diversità di lingue ed etnie.

Nell'immaginario di diverse grandi culture e civiltà - greca, slava, araba, turca e persiana, solo per citarne alcune - la regione è stata il regno della leggenda e del mito, dello stupore e dell'esotismo. Allo stesso tempo, però, la regione può anche fungere da specchio verso l'esterno, un luogo in cui è possibile rintracciare il dispiegarsi di processi che hanno plasmato il mondo più ampio. In questo volume, sei importanti studiosi del Caucaso provenienti da tutto il mondo esplorano le costellazioni sovrapposte di relazioni personali, istituzioni imperiali, processi economici e religioni che hanno legato i popoli del Caucaso tra loro e con il mondo esterno.

Gli autori rivelano i modi in cui questi legami hanno trasformato il Caucaso e il mondo circostante. Tra i temi affrontati vi sono il pluralismo religioso, il dominio imperiale e il secolarismo; la schiavitù, la diaspora e l'appartenenza; l'impero e la creazione di identità etno-nazionali; la retorica, la politica e la diffusione dell'Islam salafita nel XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558766051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costellazioni del Caucaso - Constellations of the Caucasus
Il Caucaso affascina l'umanità da millenni. Crocevia naturale di costellazioni e perenne terra...
Costellazioni del Caucaso - Constellations of the Caucasus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)