Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 48 voti.
Constellation of Genius
Ezra Pound definì il 1922 come l'anno uno di una nuova era. Fu l'anno che iniziò con la pubblicazione dell'Ulisse di James Joyce e si concluse con la pubblicazione di The Waste Land di T. S. Eliot, due opere che furono probabilmente il sole e la luna della letteratura modernista, alcuni direbbero della modernità stessa.
In Constellation of Genius, Kevin Jackson colloca i risultati titanici di Joyce ed Eliot nel contesto del mondo in cui le loro opere sono apparse. Come scrive Jackson nella sua introduzione, da ogni parte, e in ogni campo, c'era una frenesia di innovazione. Nel 1922 Hitchcock dirige il suo primo film; Kandinsky e Klee si uniscono al Bauhaus; viene lanciata la prima stazione radio AM; Walt Disney pubblica i suoi primi cortometraggi animati; e Louis Armstrong prende un treno da New Orleans a Chicago, inaugurando l'era del jazz moderno. Su altri fronti.
Einstein vince il premio Nobel per la fisica, viene introdotta l'insulina per il trattamento del diabete e viene scoperta la tomba di Tutankhamon. Come scrive Jackson, il cielo era infuocato da una "costellazione di geni" di un tipo mai conosciuto prima e mai più eguagliato.
Constellation of Genius traccia un viaggio indimenticabile attraverso i diari di attori, antropologi, artisti, ballerini, designer, registi, filosofi, drammaturghi, politici e scienziati le cui vite e opere - nell'arco di dodici mesi - hanno determinato un cambiamento sismico nel nostro modo di pensare, spaccando in due il mondo culturale. È stata una questione di inevitabilità o di coincidenza? Spetta al lettore di questo rompicapo, di questa cronaca estremamente divertente, deciderlo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)