Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Constantinople: Eye of the World
Sotto e in mezzo alla moderna metropoli di Istanbul si trovano i resti di un'altra città, chiamata Costantinopoli. Per oltre mille anni, dall'11 maggio 330 al 29 maggio 1453, fu la capitale culturale e spirituale della cristianità.
Per tutto il Medioevo la città, che i suoi abitanti chiamavano anche Nuova Roma, è stata un ponte vivente con le civiltà della Grecia classica e di Roma, trasmettendo le loro ricchezze intellettuali sia all'Occidente che all'Oriente e gettando le basi del Rinascimento. Costantinopoli: Eye of the World è una meditazione fotografica sulla più grande città del mondo antico e medievale. Nell'XI secolo, quando la popolazione di Roma era di 30.000 abitanti, Costantinopoli e i suoi sobborghi ospitavano forse un milione di persone.
È stata l'unica grande città del mondo antico a sopravvivere intatta fino alla fine del Medioevo, conservando il patrimonio intellettuale della Grecia e di Roma. Napoleone Bonaparte disse una volta che se il mondo avesse avuto una capitale, questa sarebbe stata Costantinopoli.
Il fondatore della città, San Costantino il Grande, sarebbe stato sicuramente d'accordo. I suoi abitanti greci medievali chiamavano la loro città ho ophthalmos tou kosmou - l'occhio del mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)