Costa frastagliata, insenature frastagliate: Lavoro, cultura e politica nelle industrie conserviere del sud-est dell'Alaska

Punteggio:   (4,1 su 5)

Costa frastagliata, insenature frastagliate: Lavoro, cultura e politica nelle industrie conserviere del sud-est dell'Alaska (J. Purvis Diane)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Ragged Coast, Rugged Coves: Labor, Culture, and Politics in Southeast Alaska Canneries

Contenuto del libro:

Ragged Coast, Rugged Coves esplora la storia non raccontata dei lavoratori dei conservifici nel sud-est dell'Alaska dal 1878, quando fu costruito il primo conservificio nell'arcipelago Alexander, fino alla guerra fredda. Il lavoro nei conservifici portò ondate di immigrati, a partire dai cinesi, seguiti dai giapponesi e poi dai filippini. Al fianco di questi uomini lavoravano le donne native dell'Alaska, addestrate fin dall'infanzia alla lavorazione del salmone. Grazie alla loro esperienza, queste donne sono rimaste per decenni il pilastro dell'occupazione in queste fabbriche di pesce, mentre i loro mariti o fratelli pescavano, spesso per la stessa azienda.

Il salmone in scatola era l'industria più importante dell'Alaska territoriale. Le entrate fiscali, anche se esigue, mantenevano in piedi il governo locale e, con la crescita della ricchezza aziendale, non ci volle molto perché un mix di fattori socioeconomici e politici influenzasse ogni aspetto delle terre, delle acque e della popolazione. Durante questo periodo i lavoratori formarono un legame e condivisero le loro esperienze, i loro problemi e le loro gioie. I nativi dell'Alaska e gli immigrati cinesi, giapponesi e filippini portarono elementi del loro patrimonio etnico, creando una cultura conserviera.

Sebbene il lavoro fosse difficile e spesso insicuro, i lavoratori del conservificio e i pescatori non erano vittime. Quando vedevano un'ingiustizia, agivano in base alla minaccia. Nel corso di questo processo, i Tlingit e gli Haida, clan che vivono nel sud-est dell'Alaska da più di diecimila anni, hanno allineato i loro interessi con quelli degli attivisti filippini e del movimento sindacale. Ragged Coast, Rugged Coves racconta la storia potente di popoli diversi che si uniscono per trionfare sulle avversità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496225887
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costa frastagliata, insenature frastagliate: Lavoro, cultura e politica nelle industrie conserviere...
Ragged Coast, Rugged Coves esplora la storia non...
Costa frastagliata, insenature frastagliate: Lavoro, cultura e politica nelle industrie conserviere del sud-est dell'Alaska - Ragged Coast, Rugged Coves: Labor, Culture, and Politics in Southeast Alaska Canneries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)