Cossac: Il tenente generale Sir Frederick Morgan e la genesi dell'operazione Overlord

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cossac: Il tenente generale Sir Frederick Morgan e la genesi dell'operazione Overlord (C. Kepher Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “COSSAC: il tenente generale Sir Frederick Morgan e la genesi dell'operazione Overlord” offre un'esplorazione approfondita della pianificazione dell'invasione del D-Day, concentrandosi sul ruolo centrale del gruppo COSSAC e dei suoi leader. Colma una lacuna significativa nella comprensione del contesto storico e delle complessità affrontate durante la Seconda Guerra Mondiale nella pianificazione dell'Operazione Overlord.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto dettagliato e dietro le quinte della pianificazione del D-Day.
Evidenzia importanti figure storiche, tra cui il tenente generale Sir Frederick Morgan.
Colma una lacuna critica nella letteratura disponibile sull'Operazione Overlord.
Utilizza informazioni declassificate per una narrazione più completa.
Include importanti appendici con i piani e gli organigrammi della COSSAC.

Svantaggi:

Si concentra in modo ristretto sulla COSSAC, mancando forse di un contesto più ampio in alcune aree.
Si basa molto su memorie e storie ufficiali pubblicate in precedenza.
Alcune critiche all'interpretazione di alcune figure storiche, che potrebbero risultare controverse per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cossac: Lt. Gen. Sir Frederick Morgan and the Genesis of Operation Overlord

Contenuto del libro:

Quando Frederick Morgan fu nominato COSSAC (Capo di Stato Maggiore del Comandante Supremo Alleato), nella primavera del 1943, non esisteva un piano approvato per un attacco attraverso la Manica e non c'era un comandante. Non c'era nemmeno accordo sul fatto che un attacco attraverso la Manica sarebbe avvenuto. Gli Alleati occidentali erano nel bel mezzo di un grande dibattito sulla strategia o sulle strategie per sconfiggere la Germania nazista. In effetti, non esisteva nemmeno un metodo concordato per condurre gli assalti anfibi.

Il compito principale della COSSAC era quello di creare un piano che sarebbe stato approvato dai capi di stato maggiore interalleati. Finché ciò non fosse avvenuto, pochi preparativi significativi avrebbero potuto avere luogo. Per ottenere l'approvazione doveva decidere dove avrebbe avuto luogo l'attacco, ponendo fine al dibattito tra il Pas de Calais e la Normandia; doveva affrontare la necessità di rifugi improvvisati per le navi da trasporto fino a quando non fosse stato possibile catturare un porto - il che portò all'invenzione e alla costruzione dei porti MULBERRY; doveva creare tutta la struttura necessaria per una forza multinazionale che avrebbe liberato i Paesi, non li avrebbe occupati; e doveva convincere i suoi superiori che si poteva fare con le forze limitate che erano disposti a fornire. Morgan insistette per cambiare radicalmente l'approccio alla pianificazione e per far sì che lo staff che stava creando riflettesse la coalizione degli Alleati occidentali (britannici, canadesi, americani, ma anche sudafricani e australiani), sostenendo che, se l'invasione doveva avvenire nella primavera del 1944, dovevano accettare che l'operazione era già iniziata, altrimenti non sarebbero stati pronti. Soprattutto, doveva motivare i pianificatori che avevano "smesso di credere nella realtà del loro lavoro". Morgan era obbligato ad agire come se ci fossero un piano approvato e un comandante, anche se nessuno dei due esisteva fino al dicembre 1943.

La sua creazione - uno staff di pianificazione alleato che sarebbe diventato il quartier generale operativo del comandante - non aveva precedenti o modelli per la sua organizzazione. La leadership di Morgan, il suo approccio non ortodosso alla risoluzione dei problemi, la sua disponibilità a ignorare o modificare gli ordini che riteneva sbagliati e il suo costante prendere l'iniziativa per portare avanti il piano portarono alla necessaria approvazione politica di un piano che Montgomery ed Eisenhower poterono modificare nel piano operativo del D-Day.

Questa è la storia di come ciò avvenne. Anche se spesso trascurato nella storia del D-Day, Morgan fu uno dei più importanti contributori al successo di OVERLORD.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475089
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cossac: Il tenente generale Sir Frederick Morgan e la genesi dell'operazione Overlord - Cossac: Lt...
Quando Frederick Morgan fu nominato COSSAC (Capo...
Cossac: Il tenente generale Sir Frederick Morgan e la genesi dell'operazione Overlord - Cossac: Lt. Gen. Sir Frederick Morgan and the Genesis of Operation Overlord

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)