Cosmos Latinos: Antologia di fantascienza dall'America Latina e dalla Spagna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosmos Latinos: Antologia di fantascienza dall'America Latina e dalla Spagna (L. Bell Andrea)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosmos Latinos” è un'introduzione completa alla fantascienza latinoamericana, con una varietà di storie provenienti da epoche e paesi diversi. Sebbene sia apprezzato per l'approccio scientifico e la diversità dei contenuti, alcuni lettori criticano la qualità disomogenea delle storie e la disposizione cronologica, che influisce sull'esperienza di lettura complessiva.

Vantaggi:

Fornisce una rara e apprezzata introduzione alla fantascienza latinoamericana, con molte storie tradotte in inglese per la prima volta.

Svantaggi:

Include introduzioni informative che illustrano la storia e la cultura della fantascienza in America Latina.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmos Latinos: An Anthology of Science Fiction from Latin America and Spain

Contenuto del libro:

Aprendo una finestra su un mondo nuovo e affascinante per i lettori di lingua inglese, questa antologia offre storie popolari e influenti provenienti da oltre dieci paesi, che vanno cronologicamente dal 1862 a oggi. La fantascienza latinoamericana e spagnola condivide molti elementi tematici e stilistici con la fantascienza anglofona, ma ci sono importanti differenze: molte storie minimizzano la plausibilità scientifica, mentre altre mostrano l'influenza del celebre fantastico letterario della regione.

Nei 27 racconti inclusi in questa antologia, un conquistador del XVI secolo viene reinventato come cosmonauta, gli operai messicani ricevono bio-impianti che danno piacere e bande di terroristi in guerra viaggiano nel tempo cercando di invertire l'esito degli eventi storici. L'introduzione esamina i modi in cui il genere si è sviluppato in America Latina e in Spagna a partire dal 1700 e studia la fantascienza come mezzo per defamiliarizzare, e quindi criticare, la cultura, la storia e la politica regionali, soprattutto in tempi di censura e repressione politica.

Il volume comprende anche una breve introduzione a ogni storia e al suo autore e un'ampia bibliografia di opere primarie e secondarie. Cosmos Latinos è un contributo critico agli studi sull'America Latina, la Spagna, la cultura popolare e la fantascienza e sarà una lettura stimolante per chiunque ami le belle storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819566348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmos Latinos: Antologia di fantascienza dall'America Latina e dalla Spagna - Cosmos Latinos: An...
Aprendo una finestra su un mondo nuovo e...
Cosmos Latinos: Antologia di fantascienza dall'America Latina e dalla Spagna - Cosmos Latinos: An Anthology of Science Fiction from Latin America and Spain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)