Cosmopolitismo letterario nella Fin de Sicle inglese: Cittadini del nulla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosmopolitismo letterario nella Fin de Sicle inglese: Cittadini del nulla (Stefano Evangelista)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Literary Cosmopolitanism in the English Fin de Sicle: Citizens of Nowhere

Contenuto del libro:

La fin de sicle è stata testimone di un ampio e acceso dibattito sul cosmopolitismo, che ha trasformato l'atteggiamento dei lettori nei confronti dell'identità nazionale, delle letterature straniere, della traduzione e dell'idea di letteratura mondiale. Concentrandosi sulla letteratura scritta in inglese, Literary Cosmopolitanism in the

Fin de Sicle offre un esame critico del cosmopolitismo come tratto distintivo della modernità letteraria di questo importante periodo di transizione. Non più concepito solo come un ideale filosofico astratto, il cosmopolitismo - o cittadinanza mondiale - informava le pratiche reali e vive degli autori e dei lettori che cercavano di ottenere un'immagine di qualità.

pratiche di autori e lettori che cercavano nuovi modi di mettere in relazione le identità locali e globali in un mondo sempre più interconnesso. Il libro presenta il cosmopolitismo letterario come un campo di dibattito e controversia. Mentre alcuni scrittori e lettori hanno abbracciato la creatività, l'immaginazione, l'emotività e l'amore per il mondo.

Mentre alcuni scrittori e lettori hanno abbracciato le potenzialità creative, emotive e politiche della cittadinanza mondiale, i critici ostili l'hanno denunciata come un ideale politicamente e moralmente sospetto, sottolineando invece le responsabilità della letteratura nei confronti della nazione. In quest'epoca di impero e di nazionalismo crescente, la cittadinanza mondiale è venuta a racchiudere un paradosso: essa.

Simultaneamente connota posizioni di privilegio e marginalità, connettività e non appartenenza.

I capitoli dedicati a Oscar Wilde, Lafcadio Hearn, George Egerton, alla stampa periodica e alle lingue artificiali mettono in luce la varietà delle risposte letterarie all'idea di cittadinanza mondiale che proliferarono a cavallo del XX secolo. Il libro interroga il cosmopolitismo come ideologia liberale.

Ideologia che celebra la diversità umana e come identità sociale legata alla mondialità; indaga il suo effetto sul genere, sull'etica e sulle emozioni. Presenta la letteratura della fin de sicle come uno spazio dinamico di scambio e mediazione e sostiene che il nostro approccio agli studi letterari.

Dovrebbe diventare meno nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198864240
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La poetica del decadentismo nell'Italia del Fin-De-Sicle: Degenerazione e rigenerazione nella...
Questo volume esplora i temi della degenerazione e...
La poetica del decadentismo nell'Italia del Fin-De-Sicle: Degenerazione e rigenerazione nella letteratura e nelle arti - The Poetics of Decadence in Fin-De-Sicle Italy: Degeneration and Regeneration in Literature and the Arts
Cosmopolitismo letterario nella Fin de Sicle inglese: Cittadini del nulla - Literary Cosmopolitanism...
La fin de sicle è stata testimone di un ampio e...
Cosmopolitismo letterario nella Fin de Sicle inglese: Cittadini del nulla - Literary Cosmopolitanism in the English Fin de Sicle: Citizens of Nowhere

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)