Cosmopolitismo commerciale? Oggetti, spazi e istituzioni transculturali nel primo mondo moderno

Cosmopolitismo commerciale? Oggetti, spazi e istituzioni transculturali nel primo mondo moderno (Felicia Gottmann)

Titolo originale:

Commercial Cosmopolitanism?: Cross-Cultural Objects, Spaces, and Institutions in the Early Modern World

Contenuto del libro:

Questo libro illustra l'ampia varietà di pratiche commerciali cosmopolite nate dagli intrecci economici globali del primo periodo moderno.

Il cosmopolitismo non è solo un ideale filosofico: per molti secoli è stato anche una pratica quotidiana in tutto il mondo. La prima età moderna ha visto livelli di interconnessione economica mai raggiunti prima. Gli Stati, le società e gli individui hanno reagito con un misto di idealismo commerciale e ansia commerciale, cercando al contempo di sfruttare le nuove opportunità di crescita e di limitarne gli effetti dirompenti. Nel mettere in luce la gamma di pratiche commerciali cosmopolite che sono nate dalla prima globalizzazione moderna, il libro dimostra che essa ha fornito solide alternative al modello imperiale occidentale universalizzante del periodo successivo. Utilizzando una serie di metodologie interdisciplinari, il tipo di “cosmopolitismo metodologico” auspicato da Ulrich Beck, i capitoli forniscono valutazioni incentrate sull'agency dei rischi e delle opportunità insite nel ruolo ambiguo del cosmopolita che, spesso giocando e mobilitando una serie di identità, operava tra e al di fuori di diversi sistemi legali, sociali e culturali consolidati.

Il libro sarà una lettura importante per gli studenti e gli studiosi che lavorano all'intersezione tra storia economica, globale e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367714864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Commercio globale, contrabbando e creazione del liberalismo economico: Tessili asiatici in Francia...
Importati dall'India, dalla Cina, dal Levante e...
Commercio globale, contrabbando e creazione del liberalismo economico: Tessili asiatici in Francia 1680-1760 - Global Trade, Smuggling, and the Making of Economic Liberalism: Asian Textiles in France 1680-1760
Cosmopolitismo commerciale? Oggetti, spazi e istituzioni transculturali nel primo mondo moderno -...
Questo libro illustra l'ampia varietà di pratiche...
Cosmopolitismo commerciale? Oggetti, spazi e istituzioni transculturali nel primo mondo moderno - Commercial Cosmopolitanism?: Cross-Cultural Objects, Spaces, and Institutions in the Early Modern World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)