Cosmopolitismo cinese: Storia e filosofia di un'idea

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cosmopolitismo cinese: Storia e filosofia di un'idea (Shuchen Xiang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame critico del colonialismo occidentale e lo contrappone alle prospettive storiche e filosofiche cinesi. Sebbene sia lodato per le sue argomentazioni stimolanti e per la sua ricerca, è stato criticato per i suoi pregiudizi nei confronti della Cina e per una visione eccessivamente semplificata della sua storia.

Vantaggi:

Ben scritto, stimolante, tempestivo, offre un confronto avvincente tra le prospettive occidentali e cinesi sul potere e sulla razza. Incoraggia l'esame critico delle narrazioni occidentali del colonialismo e del razzismo ed è ben studiato, evidenziando le alternative alle ideologie razziste.

Svantaggi:

Percepito come propaganda pro-cinese, con pretese di analisi unidimensionale della storia cinese. I critici sostengono che il libro trascura le atrocità storiche cinesi e semplifica questioni complesse, suggerendo un pregiudizio che esenta la Cina dall'esame e condanna l'Occidente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chinese Cosmopolitanism: The History and Philosophy of an Idea

Contenuto del libro:

Una difesa provocatoria di un approccio cinese dimenticato all'identità e alla differenza.

Storicamente, l'incontro dell'Occidente con la differenza è stato catastrofico: lo sterminio e l'allontanamento delle popolazioni aborigene, la tratta transatlantica degli schiavi e il colonialismo. La Cina, tuttavia, ha seguito un percorso storico diverso. In Cosmopolitismo cinese, Shuchen Xiang sostiene che la tradizione culturale cinese è stata, fin dalle sue origini formative e per tutta la sua storia imperiale, un crogiolo cosmopolita che ha sintetizzato le diverse culture che sono entrate nella sua orbita. Diversamente dall'Occidente, che ha posto le sue collisioni con culture diverse in termini manichei di differenza ontologicamente inconciliabile tra civiltà e barbarie, la Cina è stata un'identità dinamica creata dalla differenza. Le ragioni di ciò, sostiene Xiang, sono filosofiche: La filosofia cinese ha le risorse concettuali per fornire modi alternativi di intendere il pluralismo.

Xiang spiega che l'identità "cinese" non è quella che l'Occidente intende come identità razziale; non si tratta di un gruppo di persone legate da una comune discendenza o ereditarietà, ma piuttosto di un ibrido di culture che si coalizzano. Utilizzare il discorso occidentale della razza per inquadrare la visione cinese dei non cinesi, sostiene l'autrice, è un errore di categoria. Xiang dimostra che la Cina era sia internamente cosmopolita, abbracciando popoli diversi in un'identità comune, sia esternamente cosmopolita, conoscendo terre lontane senza la necessità ideologica di sottometterle. Contrapponendo la concezione cinese dell'efficacia - descritta come "armonia" - a quella occidentale dell'ordine, l'autrice sostiene che i cinesi cercavano di ottenere influenza sugli altri facendo in modo che accettassero spontaneamente la virtù della propria posizione. Queste idee della filosofia cinese, sostiene l'autrice, offrono un nuovo modo di comprendere il mondo multipolare di oggi e possono dare un contributo prezioso alle discussioni contemporanee della filosofia critica della razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691242729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difesa filosofica della cultura - A Philosophical Defense of Culture
In A Philosophical Defense of Culture, Shuchen Xiang si rifà alla filosofia...
Difesa filosofica della cultura - A Philosophical Defense of Culture
Una difesa filosofica della cultura: Prospettive dal confucianesimo e da Cassirer - A Philosophical...
Attinge a due correnti diverse ma...
Una difesa filosofica della cultura: Prospettive dal confucianesimo e da Cassirer - A Philosophical Defense of Culture: Perspectives from Confucianism and Cassirer
Cosmopolitismo cinese: Storia e filosofia di un'idea - Chinese Cosmopolitanism: The History and...
Una difesa provocatoria di un approccio cinese...
Cosmopolitismo cinese: Storia e filosofia di un'idea - Chinese Cosmopolitanism: The History and Philosophy of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)