Cosmopoliti ed eretici: I nuovi intellettuali musulmani e lo studio dell'Islam

Cosmopoliti ed eretici: I nuovi intellettuali musulmani e lo studio dell'Islam (Carool Kersten)

Titolo originale:

Cosmopolitans and Heretics: New Muslim Intellectuals and the Study of Islam

Contenuto del libro:

I drammatici eventi politici che hanno coinvolto i musulmani di tutto il mondo hanno messo l'Islam sotto una maggiore attenzione. Tuttavia, il focus di questa attenzione è generalmente limitato all'ambito politico e spesso ulteriormente confinato da una visione costrittiva dell'islamismo, ristretta ai suoi esponenti più estremisti.

Molta meno attenzione viene prestata allo sviluppo parallelo di discorsi islamici alternativi più liberali. Gli ultimi decenni del XX secolo hanno visto anche l'emergere di un'intellighenzia musulmana che ha esplorato modi nuovi e creativi di confrontarsi con l'eredità islamica. Attingendo ai progressi compiuti dalle scienze umane occidentali e comprendendo l'Islam in termini globali come una civiltà piuttosto che limitarlo alla religione in senso convenzionale, le loro idee spesso provocano controversie, invitando persino all'accusa di eresia.

Cosmopoliti ed eretici esamina tre di questi nuovi intellettuali musulmani che combinano una solida base nella tradizione islamica con un'altrettanto intima familiarità con i più recenti risultati della ricerca occidentale in campo religioso. Questo atteggiamento cosmopolita sfida gli stereotipi esistenti e rende questi pensatori difficili da classificare.

Sottolineando le dimensioni globali del nuovo intellettualismo musulmano, Kersten analizza i contributi al pensiero islamico contemporaneo del defunto Nurcholish Madjid, il più importante intellettuale pubblico indonesiano degli ultimi decenni, di Hasan Hanafi, uno dei principali filosofi egiziani, e dell'influente storico franco-algerino dell'Islam Mohammed Arkoun. Sottolineando la loro importanza per il ripensamento dello studio dell'Islam come campo di indagine accademica, questo è il primo libro del suo genere e una gradita aggiunta alla storia intellettuale del mondo musulmano moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849041294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il pensiero contemporaneo nel mondo musulmano: Tendenze, temi e questioni - Contemporary Thought in...
Questo libro presenta una storia intellettuale del...
Il pensiero contemporaneo nel mondo musulmano: Tendenze, temi e questioni - Contemporary Thought in the Muslim World: Trends, Themes, and Issues
Cosmopoliti ed eretici: I nuovi intellettuali musulmani e lo studio dell'Islam - Cosmopolitans and...
I drammatici eventi politici che hanno coinvolto i...
Cosmopoliti ed eretici: I nuovi intellettuali musulmani e lo studio dell'Islam - Cosmopolitans and Heretics: New Muslim Intellectuals and the Study of Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)