Cosmopoliti andini: Ricerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosmopoliti andini: Ricerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola (de la Puente Luna Jos Carlos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Andean Cosmopolitans: Seeking Justice and Reward at the Spanish Royal Court

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Flora Tristn Al Mejor Libro, Sezione Perù, Associazione Studi Latinoamericani, 2019

Dopo le vittorie spagnole sugli Inca che rivendicarono il Tawantinsuyu per Carlo V negli anni '30 del XV secolo, i nativi andini intrapresero una serie di pericolosi viaggi dal Perù alla corte reale in Spagna. Da un popolano indigeno incaricato di consegnare uccelli da preda per l'intrattenimento di corte a un principe inca che trascorreva i suoi giorni tra titoli, pensioni e altri favori reali, questi soggiornanti erano sia eccezionali che paradigmatici. Insieme, condividevano la convinzione che l'autorità assoluta del sovrano avrebbe garantito che fosse fatta giustizia e che il servizio avrebbe ricevuto la giusta ricompensa. Negoziando le loro rivendicazioni con i funzionari imperiali, i popoli amerindi contribuirono a creare i legami che sostennero l'immaginario del regno asburgico in espansione e diedero all'età globale moderna il suo carattere distintivo.

Andean Cosmopolitans recupera le drammatiche esperienze di questi viaggiatori, evidenziando al contempo le loro profonde influenze sulla creazione e sul rifacimento del mondo coloniale. Mentre i possedimenti americani della Spagna divennero spagnoli in molti modi, i viaggiatori andini (nelle loro vite e nei loro viaggi cosmopoliti) contribuirono anche a plasmare la Spagna a immagine e somiglianza del Perù. De la Puente offre notevoli intuizioni a una narrazione che mostra come popoli e idee prima sconosciuti abbiano creato nuove strutture di potere e istituzioni, nonché nuovi modi di essere urbani, indiani, élite e sudditi. Gli indigeni, articolando e difendendo i propri punti di vista sul carattere giuridico e politico della "Repubblica degli Indiani", divennero costruttori di Stato di tipo speciale, cocreando l'ordine coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477314432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmopoliti andini: In cerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola - Andean...
Dopo le vittorie spagnole sugli Inca, che negli...
Cosmopoliti andini: In cerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola - Andean Cosmopolitans: Seeking Justice and Reward at the Spanish Royal Court
Cosmopoliti andini: Ricerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola - Andean...
Vincitore del Premio Flora Tristn Al Mejor Libro,...
Cosmopoliti andini: Ricerca di giustizia e ricompensa alla corte reale spagnola - Andean Cosmopolitans: Seeking Justice and Reward at the Spanish Royal Court

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)