Cosmologia senza Dio? La problematica teologia insita nella cosmologia moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosmologia senza Dio? La problematica teologia insita nella cosmologia moderna (David Alcalde)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute il rapporto tra la teoria del multiverso, il concetto di Dio e la natura della creazione, sostenendo che i sostenitori del multiverso minano l'unità intrinseca dell'universo e il ruolo di Dio come pienezza dell'essere.

Vantaggi:

Il libro offre una critica profonda della teoria del multiverso e delle sue implicazioni per la comprensione di Dio e della creazione, presentando una forte argomentazione filosofica.

Svantaggi:

La discussione può risultare densa e impegnativa per i lettori che non hanno una formazione filosofica o teologica, allontanando potenzialmente un certo pubblico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmology Without God?: The Problematic Theology Inherent in Modern Cosmology

Contenuto del libro:

Dio è un'ipotesi superflua per la cosmologia moderna? Secondo la normale concezione della scienza moderna, la risposta dovrebbe essere affermativa perché la scienza moderna dovrebbe essere libera da presupposti metafisici e teologici. Tuttavia, nonostante la sua autoproclamata neutralità nei confronti della metafisica e della teologia, la scienza moderna è piena di presupposti metafisici e teologici.

Questi possono essere riassunti come una comprensione meccanicistica della natura, una riduzione di Dio a un agente esterno in competizione con i processi naturali e la creazione a un meccanismo mondano. Questi presupposti sono carenti e insostenibili e rimangono per lo più inconsci nel dialogo tra scienza e teologia, rendendolo intellettualmente impossibile a causa delle nozioni ridotte di Dio, natura e creazione assunte. Utilizzando l'immagine coerente e non ridotta di Dio e della natura fornita dalla dottrina cristiana della creazione ex nihilo, p.

David Alcalde intende scoprire e criticare i presupposti teologici incoerenti insiti in un ramo concreto della scienza moderna, che è la cosmologia moderna. L'autore evidenzia la presenza di questi presupposti teologici inadeguati sia nei teologi che utilizzano la cosmologia moderna per offrire una prova scientifica dell'esistenza di Dio, sia nei cosmologi atei che utilizzano la loro scienza per rifiutare l'idea di Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532636868
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmologia senza Dio: La problematica teologia insita nella cosmologia moderna - Cosmology Without...
Dio è un'ipotesi superflua per la cosmologia...
Cosmologia senza Dio: La problematica teologia insita nella cosmologia moderna - Cosmology Without God?: The Problematic Theology Inherent in Modern Cosmology
Cosmologia senza Dio? La problematica teologia insita nella cosmologia moderna - Cosmology Without...
Dio è un'ipotesi superflua per la cosmologia...
Cosmologia senza Dio? La problematica teologia insita nella cosmologia moderna - Cosmology Without God?: The Problematic Theology Inherent in Modern Cosmology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)