Cosmo Woman: Il mondo delle riviste femminili

Cosmo Woman: Il mondo delle riviste femminili (Oliver Whitehorne)

Titolo originale:

Cosmo Woman: The World of Women's Magazines

Contenuto del libro:

COSMO DONNA.

Questa è una delle poche esplorazioni complete del mercato delle riviste femminili. Concentrandosi sulla rivista Cosmopolitan, Oliver Whitehorne considera ogni aspetto della rivista femminile, dai temi e dalle questioni alle immagini e allo stile. Il femminismo nelle riviste femminili è discusso in dettaglio e viene messo in relazione con il femminismo della seconda ondata e della terza ondata o femminismo "postmoderno".

Oltre a Cosmopolitan, l'autrice studia anche molte altre riviste del mercato femminile e altre riviste correlate, come le riviste di lifestyle e le riviste maschili.

L'autrice esamina l'uso della pubblicità e del consumismo nelle riviste femminili e in altre riviste di lifestyle e di consumo, basandosi su molti esempi di pubblicità che vengono decostruiti in dettaglio.

ESTRATTO DAL SECONDO CAPITOLO, "LA DONNA COSMO".

Cominciamo con la tipica prima pagina di Cosmopolitan. Come la maggior parte delle altre riviste femminili, Cosmopolitan presenta una donna, una modella, che sorride. Non si tratta di una star del cinema o di qualcuno con un nome (la modella, che vediamo all'interno, si chiama "Rohini". Le modelle/supermodelle sono conosciute con il loro nome di battesimo: Naomi, Claudia, Kate). L'immagine della donna è "positiva", "esuberante", "giovane", "abbronzata", "intelligente", "in controllo", "sicura di sé". Le fotografie sulle copertine delle riviste femminili parlano di una vita sana, di vestiti lavati, dove il bianco è davvero scintillante. I denti sono perfetti. Non ci sono rughe o antiestetiche chiazze di pelle flaccida. La pelle delle modelle è senza macchie. I gioielli sono perfetti e non ci sono giorni di "cattivi capelli" per le star da copertina. Questa donna è senza nome, ma è anche la "donna Cosmo", protagonista dell'immagine scelta per vendere il numero di questo mese della rivista. La modella viene selezionata per rappresentare lo stato d'animo e gli obiettivi della rivista e per emergere rispetto alle altre riviste presenti negli scaffali. Naturalmente è anche lo specchio del pubblico, ma uno specchio stilizzato e idealizzato. La copertina di Cosmo mostra all'aspirante acquirente e al pubblico come potrebbero essere. È un pezzo di pubblicità, la copertina della rivista. Invita il navigatore a entrare nel mondo della rivista. Deve fare un appello diretto e immediato al potenziale acquirente. I librai sanno che l'aspetto più importante del potenziale di vendita di un libro è la sua copertina.

Le riviste hanno sviluppato il design delle copertine come una forma d'arte raffinata e ogni rivista ha il suo stile, il suo codice di leggi sottili che i consumatori leggono in modo molto sofisticato. Forse non c'è molto da leggere sulla copertina, ma ci vuole un po' di tempo per spiegare e capire il significato di ogni aspetto di una copertina. Come la locandina di un film o il menu di un hamburger, la copertina di una rivista è un prodotto altamente stilizzato (i dettagli fisici della copertina includono le dimensioni, la forma e il colore dei caratteri, le dimensioni e la consistenza della carta, le linee di vendita, l'impaginazione; è inoltre fondamentale il luogo in cui la rivista viene esposta, in alto o in basso, o accanto a riviste particolari).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861712851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmo Woman: Il mondo delle riviste femminili - Cosmo Woman: The World of Women's...
COSMO DONNA.Questa è una delle poche esplorazioni complete...
Cosmo Woman: Il mondo delle riviste femminili - Cosmo Woman: The World of Women's Magazines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)