Cosmo e creazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cosmo e creazione (W. Duggan Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Cosmos and Creation

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie i saggi di alcuni dei maggiori studiosi nello studio delle idee religiose ebraiche del periodo del Secondo Tempio, che portarono allo sviluppo delle prime forme di giudaismo rabbinico e di cristianesimo.

L'attenzione è rivolta alle idee cosmologiche presenti nel Vicino Oriente antico e nella Bibbia ebraica e al modo in cui i traduttori della Bibbia ebraica in greco hanno riflesso la creatività con cui il giudaismo si è confrontato con le idee ellenistiche sul cosmo e sulla creazione. I concetti di cielo e di potere divino, di mortalità umana, di forze della natura, di miti di combattimento e di filosofia della saggezza, così come compaiono in 2 Maccabei, Ben Sira, Sapienza di Salomone e Tobit, sono attentamente analizzati e confrontati con le visioni del mondo greche e romane.

Vengono inoltre esaminati criticamente i testi dei rotoli del Mar Morto, le prime preghiere ebraiche e la poesia liturgica ebraica e il modo in cui questi adottano, adattano e modificano le idee precedenti. I redattori hanno incluso anche apprezzamenti su due figure di spicco che hanno svolto un ruolo importante nello studio del periodo del Secondo Tempio e nella storia e nello sviluppo dell'ISDCL, vale a dire Otto Kaiser e Alexander Di Lella, scomparsi di recente e di cui si sente molto la mancanza tra gli addetti ai lavori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110676969
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosmo e creazione - Cosmos and Creation
Questo volume raccoglie i saggi di alcuni dei maggiori studiosi nello studio delle idee religiose ebraiche del periodo del...
Cosmo e creazione - Cosmos and Creation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)