Cosmo, caos e mondo a venire: le antiche radici della fede apocalittica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cosmo, caos e mondo a venire: le antiche radici della fede apocalittica (Norman Cohn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una breve opera introduttiva sulle origini dell'apocalittica e delle religioni antiche, con particolare attenzione all'influenza dello zoroastrismo sul giudaismo e sul cristianesimo. Sebbene offra un'ampia panoramica, molti lettori ritengono che manchi di profondità sui singoli argomenti. Lo stile di scrittura è coinvolgente e informativo per coloro che non hanno familiarità con gli argomenti, anche se può essere impegnativo per gli esperti che cercano un'analisi dettagliata.

Vantaggi:

Eccellente panoramica introduttiva sulle religioni antiche e sui temi apocalittici.
Stile di scrittura coinvolgente e chiaro che rende accessibili idee complesse.
Evidenzia l'influenza significativa dello zoroastrismo sulle tradizioni religiose successive.
Stimola la riflessione e incoraggia ulteriori letture sull'argomento.
Ben studiato e stimolante, con un'argomentazione convincente.

Svantaggi:

Manca di profondità e di dettagli su religioni specifiche, il che lo rende meno adatto a chi ha già conoscenze in materia.
Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura non convenzionale e difficile da assimilare.
Non tratta in modo approfondito l'Islam e non fornisce un quadro completo delle narrazioni apocalittiche di tutte le principali religioni.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmos, Chaos and the World to Come: The Ancient Roots of Apocalyptic Faith

Contenuto del libro:

In tutto il mondo si guarda a un futuro perfetto, quando le forze del bene saranno finalmente vittoriose su quelle del male. Un tempo questo era un modo radicalmente nuovo di immaginare il destino del mondo e dell'umanità. Come è nata e quale tipo di visione del mondo l'ha preceduta? In questo libro avvincente, l'autore del classico La ricerca del millennio ci accompagna in un viaggio di esplorazione attraverso le visioni del mondo dell'antico Egitto, della Mesopotamia e dell'India, attraverso le innovazioni dei profeti e dei saggi iraniani ed ebrei, fino alle prime immaginazioni cristiane del paradiso in terra.

Fino al 1500 a.C. circa, si credeva generalmente che il mondo, una volta messo in ordine dagli dei, fosse sostanzialmente immutabile. Tuttavia, è sempre stato un mondo travagliato. Attraverso inondazioni e siccità, carestie e pestilenze, sconfitte in guerra e la morte stessa, le forze demoniache lo minacciavano e lo compromettevano. Vari miti di combattimento raccontano come un guerriero divino tenesse a bada le forze del caos e permettesse al mondo di sopravvivere. Tra il 1500 e il 1200 a.C., il profeta iraniano Zoroastro si distaccò da questa visione del mondo statica e ansiosa, reinterpretando la versione iraniana del mito del combattimento. Per Zoroastro, il mondo si stava muovendo, attraverso un conflitto incessante, verso uno stato senza conflitti: “un cosmo senza caos”. Sarebbe arrivato il momento in cui, in una prodigiosa battaglia, il dio supremo avrebbe sconfitto completamente le forze del caos e i loro alleati umani, eliminandoli per sempre e dando così vita a un mondo assolutamente buono. Cohn rivela come questa visione del futuro sia stata fatta propria da alcuni gruppi ebraici, in particolare dalla setta di Gesù, con conseguenze incalcolabili.

Profondamente informato e allo stesso tempo molto leggibile, questo libro magistrale illumina una svolta importante nella storia della coscienza umana. Sarà una lettura obbligatoria per tutti coloro che hanno apprezzato La ricerca del millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300090888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inseguimento del millennio - Millenaristi rivoluzionari e anarchici mistici del Medioevo - Pursuit...
Il Medioevo ha ereditato dall'Antichità una...
Inseguimento del millennio - Millenaristi rivoluzionari e anarchici mistici del Medioevo - Pursuit Of The Millennium - Revolutionary Millenarians and Mystical Anarchists of the Middle Ages
Cosmo, caos e mondo a venire: le antiche radici della fede apocalittica - Cosmos, Chaos and the...
In tutto il mondo si guarda a un futuro perfetto,...
Cosmo, caos e mondo a venire: le antiche radici della fede apocalittica - Cosmos, Chaos and the World to Come: The Ancient Roots of Apocalyptic Faith
L'inseguimento del millennio: Millenaristi rivoluzionari e anarchici mistici del Medioevo - The...
Il Medioevo ereditò dall'antichità una tradizione...
L'inseguimento del millennio: Millenaristi rivoluzionari e anarchici mistici del Medioevo - The Pursuit of the Millennium: Revolutionary Millenarians and Mystical Anarchists of the Middle Ages
I demoni interiori dell'Europa - La demonizzazione dei cristiani nella cristianità medievale -...
In questo libro innovativo, il professor Norman Cohn...
I demoni interiori dell'Europa - La demonizzazione dei cristiani nella cristianità medievale - Europe's Inner Demons - The Demonization of Christians in Medieval Christendom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)