Così vicini alla libertà: Una storia di pericolo e tradimento nei Pirenei durante la Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Così vicini alla libertà: Una storia di pericolo e tradimento nei Pirenei durante la Seconda guerra mondiale (E. Cartron Jean-Luc)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Così vicini alla libertà di Jean-Luc E. Cartron offre un resoconto dettagliato e avvincente della resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sugli sforzi coraggiosi dei passeurs, le guide che aiutavano la fuga degli aviatori alleati abbattuti e dei rifugiati. Il libro è ben studiato, con testimonianze di varie persone coinvolte, e porta alla luce la natura intricata e pericolosa delle operazioni di fuga nella Francia occupata.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente
una ricerca approfondita con un'ampia verifica dei fatti
include prospettive diverse attraverso testimonianze tradotte
mette in luce il coraggio di eroi meno noti
collega efficacemente le varie storie individuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più testimonianze, in particolare quelle dei passeurs e degli agents de passeurs; una storia che si sviluppa lentamente potrebbe non piacere a chi cerca una lettura veloce.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Close to Freedom: A World War II Story of Peril and Betrayal in the Pyrenees

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, molte organizzazioni di linee di fuga contribuirono alla causa alleata incanalando centinaia di militari intrappolati dietro le linee nemiche fuori dall'Europa occupata. Man mano che i tedeschi stringevano il cappio intorno alle linee di fuga e le infiltravano, il rischio di essere scoperti aumentava per i militari che, sempre più numerosi, avevano bisogno di un passaggio sicuro attraverso i Pirenei. All'inizio del 1944 due importanti organizzazioni di linee di fuga operarono a Tolosa, nel sud-ovest della Francia, consegnando molti fuggitivi al passeur francese Jean-Louis Bazerque ("Charbonnier"). Insieme a molte delle sue missioni di successo, l'unico fallimento di Charbonnier come passeur è raccontato in modo avvincente in Così vicino alla libertà.

Questa storia avvincente racconta come Charbonnier abbia cercato di guidare un folto gruppo di fuggitivi - la maggior parte dei quali erano aviatori alleati abbattuti, insieme a un prete francese, due medici, un pattinatore olimpico belga e altri - verso la libertà attraverso i Pirenei. Tragicamente, furono scoperti dalle truppe di montagna tedesche poco prima del confine spagnolo. Jean-Luc E. Cartron offre il primo resoconto dettagliato dell'accaduto, mostrando come operava Charbonnier, i suoi legami con l'organizzazione di fuga "the Fran oise" (in precedenza "Pat O'Leary") e come il gruppo fu tradito e da chi. So Close to Freedom fa luce non solo sul complesso e precario lavoro delle linee di fuga, ma anche sulle esperienze concrete e snervanti degli aviatori e di chi li aiuta. Mostra la disperazione di tutti coloro che cercavano un passaggio verso la Spagna, la miriade di pericoli che affrontavano e le difficoltà a cui si spingevano per sopravvivere.

Acquista l'edizione audio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640121027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una guida alle piante e agli animali del Bosque del Rio Grande Medio - A Field Guide to the Plants...
Esteso dallo sfioratore sotto la diga di Cochiti,...
Una guida alle piante e agli animali del Bosque del Rio Grande Medio - A Field Guide to the Plants and Animals of the Middle Rio Grande Bosque
I rapaci del Nuovo Messico - Raptors of New Mexico
Nessun libro prima d'ora si era concentrato in modo specifico sui rapaci del Nuovo Messico. Sia Florence...
I rapaci del Nuovo Messico - Raptors of New Mexico
Così vicini alla libertà: Una storia di pericolo e tradimento nei Pirenei durante la Seconda guerra...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, molte...
Così vicini alla libertà: Una storia di pericolo e tradimento nei Pirenei durante la Seconda guerra mondiale - So Close to Freedom: A World War II Story of Peril and Betrayal in the Pyrenees

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)