Così tanti inizi: Un remake di Piccole donne

Punteggio:   (4,4 su 5)

Così tanti inizi: Un remake di Piccole donne (C. Morrow Bethany)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

So Many Beginnings: A Little Women Remix di Bethany C. Morrow è una rivisitazione creativa del classico Piccole donne, ambientato nel contesto della Colonia dei Liberi dell'Isola di Roanoke durante la Guerra Civile. Il romanzo cattura lo spirito e la personalità delle sorelle March, esplorando la loro vita di donne nere liberate, affrontando le loro lotte, le loro relazioni e le loro aspirazioni in una società in transizione dalla schiavitù. Il libro offre approfondimenti su realtà storiche spesso trascurate nelle narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Rivisitazione fresca e coinvolgente di un classico, che mantiene il nucleo emotivo dei personaggi originali.
Contesto storico ben studiato che evidenzia le esperienze delle famiglie nere liberate durante e dopo la Guerra Civile.
Archi di personaggi accattivanti che dimostrano la crescita e lo sviluppo personale.
Temi stimolanti adatti a discussioni in contesti educativi.
L'aggiunta di approfondimenti e prospettive interessanti su questioni sociali come l'abolizione e le relazioni razziali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse frettolosa o superficiale, mancando di profondità nello sviluppo dei personaggi, soprattutto nel formato audio.
Alcuni hanno trovato la rappresentazione delle esperienze delle sorelle dopo la schiavitù un po' infantile e avrebbero voluto spiegazioni più approfondite sulle loro origini.
Le sfumature storiche ed emotive potrebbero non risuonare così profondamente con chi non ha familiarità con la storia originale di Piccole donne.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Many Beginnings: A Little Women Remix

Contenuto del libro:

Nella serie Remixed Classics, autori provenienti da contesti emarginati reinterpretano opere classiche attraverso la propria lente culturale per sovvertire il canone ciseto, bianco e maschile. Questo potente remix di Piccole donne segue le vicende di quattro giovani sorelle nere che diventano maggiorenni durante la guerra civile americana, rielaborando una storia molto amata al di fuori della sua prospettiva originale, esclusivamente bianca.

Carolina del Nord, 1863. Mentre la guerra civile americana infuria, la Colonia dei Liberi di Roanoke Island sta fiorendo, un rifugio per i neo-emancipati. I neri hanno iniziato a costruire una propria comunità, un rifugio dall'ombra della "vecchia vita". È qui che la famiglia March ha finalmente potuto mettere radici sicure con le sue quattro giovani figlie.

Meg, un'insegnante che desidera trovare l'amore e creare una famiglia tutta sua.

Jo, una scrittrice le cui parole sono troppo potenti per essere contenute.

Beth, una sarta di talento alla ricerca di uno scopo più elevato.

Amy, una ballerina desiderosa di esplorare la vita al di fuori della casa di famiglia.

Mentre le quattro sorelle March si affermano come giovani donne indipendenti, affronteranno il primo amore, le lotte per la salute, il cuore spezzato e nuovi orizzonti. Ma affronteranno tutto insieme.

Elogi per Così tanti inizi :

"La capacità della Morrow di prendere la macchia persistente della schiavitù nella storia americana e di usarla come catalizzatore per l'amore e la resilienza infrangibili è impeccabile. Il fatto che abbia rimescolato un testo canonico per farlo illumina ulteriormente la necessità di mettere criticamente in discussione chi detiene la penna nel raccontare la storia della nostra nazione." -- Booklist, recensione stellata.

"La prosa di Bethany C. Morrow è una lama affilata in una mano esperta, che taglia al cuore della storia della nostra nazione.... Una rivisitazione devastante e precisa e una gioiosa celebrazione della sorellanza. Una narrazione di quattro giovani donne che meritano senza riserve il mondo, e un balsamo per le ferite alle vite e alla libertà dei neri". --Tracy Deonn, autrice di Legendborn, bestseller del New York Times.

"Un racconto tenero e bellissimo che vi farà innamorare di nuovo del quartetto". --Tiffany D. Jackson, autrice di White Smoke e Grown, bestseller del New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250853516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un coro si alza: Il romanzo di Song Below Water - A Chorus Rises: A Song Below Water Novel
L'ULTIMO ROMANZO DI BETHANY C. MORROW Incontra Naema...
Un coro si alza: Il romanzo di Song Below Water - A Chorus Rises: A Song Below Water Novel
Una canzone sotto l'acqua - A Song Below Water
A Song Below Water di Bethany C. Morrow è la storia per i lettori di oggi: un fantasy moderno e accattivante sulle sirene...
Una canzone sotto l'acqua - A Song Below Water
Una canzone sotto l'acqua - A Song Below Water
A Song Below Water di Bethany C. Morrow è la storia per i lettori di oggi: un fantasy moderno e accattivante sulle sirene...
Una canzone sotto l'acqua - A Song Below Water
Mem
MEM è un romanzo raro, un piccolo libro che racchiude idee molto grandi, il tipo di storia che ti rimane dentro anche dopo aver finito di leggerlo.Ambientato nel mondo scintillante...
Mem
Cherish Farrah
Con una trama puntuale, una voce agghiacciante e una prosa rigorosa, CHERISH FARRAH dovrebbe piacere ai fan di Jessica Knoll, Gillian Flynn e Oyinkan...
Cherish Farrah
Cherish Farrah
La diciassettenne Farrah Turner è una delle due ragazze nere della comunità del suo country club e l'unica ad avere genitori neri. La sua migliore amica, Cherish Whitman,...
Cherish Farrah
Si alza il coro: Un romanzo di una canzone sotto l'acqua - A Chorus Rises: A Song Below Water...
L'ULTIMO ROMANZO DI BETHANY C. MORROW Incontra...
Si alza il coro: Un romanzo di una canzone sotto l'acqua - A Chorus Rises: A Song Below Water Novel
Così tanti inizi: Un remake di Piccole donne - So Many Beginnings: A Little Women Remix
Nella serie Remixed Classics, autori provenienti da contesti...
Così tanti inizi: Un remake di Piccole donne - So Many Beginnings: A Little Women Remix
Cherish Farrah
Nominato libro più atteso del 2022 da PopSugar, Ms. magazine, Medium, Book Riot, BookPage, CrimeReads, Tor Nightfire , Bookshop, Book Talk, BiblioLifestyle e altri...
Cherish Farrah
Tanti inizi: Un remake di Piccole donne - So Many Beginnings: A Little Women Remix
Nella serie Remixed Classics, autori provenienti da contesti...
Tanti inizi: Un remake di Piccole donne - So Many Beginnings: A Little Women Remix

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)