Così tante strade: La vita e i tempi dei Grateful Dead

Punteggio:   (4,6 su 5)

Così tante strade: La vita e i tempi dei Grateful Dead (David Browne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

So Many Roads di David Browne presenta una prospettiva coinvolgente e unica sulla storia dei Grateful Dead, concentrandosi su date ed eventi chiave della loro carriera. Il libro è descritto come divertente, informativo e un'ottima aggiunta alla collezione di ogni fan dei Grateful Dead, anche se presenta alcuni problemi narrativi e di editing.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce approfondimenti sulla storia della band da un punto di vista interessante. Include nuove informazioni e aneddoti che anche i fan di vecchia data potrebbero trovare sorprendenti. I lettori apprezzano la prosa scorrevole, l'organizzazione dei capitoli in base a date significative e l'equilibrio tra aspetti positivi e negativi del percorso della band. Il libro è consigliato sia ai fan più accaniti che agli ascoltatori occasionali in cerca di una panoramica completa della band.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa un po' disarticolata, paragonandola a una serie di articoli piuttosto che a una storia coesa. Sono stati segnalati errori di editing e incongruenze, con alcune sezioni che sembrano affrettate e prive di profondità. Inoltre, alcuni fan si aspettavano un'esperienza più profonda e trascendente, piuttosto che una semplice narrazione degli eventi.

(basato su 94 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Many Roads: The Life and Times of the Grateful Dead

Contenuto del libro:

Cinquant'anni dopo essersi riuniti per la prima volta e aver cambiato il suono del rock 'n' roll, i Grateful Dead rimangono una delle band più amate del rock, un fenomeno musicale e culturale che attraversa le generazioni e ha aperto la strada a tutto, dal mondo delle jam band all'idea di musica pubblicata in modo indipendente, fino ai social network. Molto è stato scritto sulla band, ma niente è così vibrante e vivido come So Many Roads.

Attingendo a nuove interviste con i membri sopravvissuti e con le persone della loro cerchia - oltre che agli ampi archivi del gruppo e alle sue ricerche fatte in anni di copertura del gruppo - David Browne, giornalista musicale di lungo corso e collaboratore di Rolling Stone, non si limita ad approfondire la saga dei Dead. Grazie a una struttura del tutto unica - ogni capitolo è incentrato su un giorno significativo o cruciale della loro storia - egli conferisce a questa epica storia musicale e culturale un'impressione di "presenza" diversa da qualsiasi altro libro scritto sulla band.

So Many Roads ci porta in profondità nel mondo dei Dead in modi che apriranno gli occhi anche ai Deadhead più accaniti. I lettori si troveranno all'interno della loro casa comune di Haight-Ashbury durante il famoso arresto della band nel 1967.

Dietro le quinte dello studio, osservando i Dead al lavoro (e al gioco)

Nel backstage della registrazione del leggendario video di Touch of Grey e dei loro ultimi concerti.

E nel bel mezzo delle leggendarie riunioni della band dei Dead. Lungo il percorso, i lettori potranno ascoltare non solo i Dead, ma anche gli amici, i colleghi, gli amanti e i membri della troupe, compresi alcuni che non hanno mai parlato con la stampa prima d'ora.

Il risultato è un libro straordinariamente dettagliato e cinematografico che dipinge un ritratto sorprendentemente nuovo di una delle più grandi e durature istituzioni del rock e getta nuova luce - per i fan e i nuovi arrivati - sulla musica, le dinamiche e le lotte interne della band. Non c'è niente come un concerto dei Grateful Dead, si legge sui leggendari adesivi. Allo stesso modo, non c'è niente come So Many Roads, che esplora percorsi inediti nel lungo e strano viaggio della band.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306824470
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addio 20° secolo: Una biografia dei Sonic Youth - Goodbye 20th Century: A Biography of Sonic...
Sorti dalle strade infestate dalla droga della New York...
Addio 20° secolo: Una biografia dei Sonic Youth - Goodbye 20th Century: A Biography of Sonic Youth
Crosby, Stills, Nash e Young: La saga selvaggia e definitiva del più grande supergruppo del rock -...
"In quella che è la biografia più completa del...
Crosby, Stills, Nash e Young: La saga selvaggia e definitiva del più grande supergruppo del rock - Crosby, Stills, Nash and Young: The Wild, Definitive Saga of Rock's Greatest Supergroup
Goodbye 20Th Century - I Sonic Youth e l'ascesa della nazione alternativa - Goodbye 20Th Century -...
Non c'è mai stata un'istituzione del rock come i...
Goodbye 20Th Century - I Sonic Youth e l'ascesa della nazione alternativa - Goodbye 20Th Century - Sonic Youth and the rise of alternative nation
Dream Brother: La vita e la musica di Jeff e Tim Buckley - Dream Brother: The Lives and Music of...
Quando Jeff Buckley è annegato all'età di...
Dream Brother: La vita e la musica di Jeff e Tim Buckley - Dream Brother: The Lives and Music of Jeff and Tim Buckley
Crosby, Stills, Nash e Young: La saga selvaggia e definitiva del più grande supergruppo del rock -...
La prima e più completa biografia narrativa di...
Crosby, Stills, Nash e Young: La saga selvaggia e definitiva del più grande supergruppo del rock - Crosby, Stills, Nash and Young: The Wild, Definitive Saga of Rock's Greatest Supergroup
Fire and Rain: I Beatles, Simon and Garfunkel, James Taylor, Csny e la storia perduta del 1970 -...
Sullo sfondo di eventi storici e politici di...
Fire and Rain: I Beatles, Simon and Garfunkel, James Taylor, Csny e la storia perduta del 1970 - Fire and Rain: The Beatles, Simon and Garfunkel, James Taylor, Csny, and the Lost Story of 1970
Così tante strade: La vita e i tempi dei Grateful Dead - So Many Roads: The Life and Times of the...
Cinquant'anni dopo essersi riuniti per la prima...
Così tante strade: La vita e i tempi dei Grateful Dead - So Many Roads: The Life and Times of the Grateful Dead
Mrcpsych Paper I: i McQ a un solo elemento: Con le risposte spiegate - Mrcpsych Paper I...
Negli ultimi dieci anni sono state apportate diverse...
Mrcpsych Paper I: i McQ a un solo elemento: Con le risposte spiegate - Mrcpsych Paper I One-Best-Item McQs: With Answers Explained
McQ per il nuovo Mrcpsych Paper a con le risposte spiegate: Con le risposte spiegate - McQs for the...
Composto da 400 domande a risposta multipla,...
McQ per il nuovo Mrcpsych Paper a con le risposte spiegate: Con le risposte spiegate - McQs for the New Mrcpsych Paper a with Answers Explained: With Answers Explained
Preparazione della famiglia per il nuovo millennio - Family Preparedness for the New...
Non molti se ne rendono conto, ma il mondo sta andando in pezzi e...
Preparazione della famiglia per il nuovo millennio - Family Preparedness for the New Millennium

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)