Così reale che fa male

Punteggio:   (4,7 su 5)

Così reale che fa male (Lydia Lunch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Lydia Lunch “So Real It Hurts” è una raccolta cruda e potente di saggi che riflettono sui temi dell'autenticità, del femminismo e della lotta personale. La scrittura è caratterizzata da una schietta onestà e da una critica incisiva delle norme sociali, in particolare quelle che riguardano il genere e l'arte. Non è una lettura facile, spesso impegnativa e grafica, che si rivolge soprattutto a chi ha il gusto della realtà brutale della vita e un senso dell'umorismo nero.

Vantaggi:

I saggi sono profondamente personali, intellettualmente stimolanti e pieni di intuizioni uniche. Lydia Lunch è apprezzata per la sua autenticità e per la sua narrazione senza fronzoli, che rendono il suo lavoro elettrizzante e indimenticabile. I lettori apprezzano le sue potenti critiche ai problemi della società e la sua capacità di articolare le lotte degli emarginati. La narrazione è ritenuta coinvolgente, con un mix di umorismo e crude emozioni. Molti hanno trovato il libro un riflesso coraggioso della sua vita, che celebra la resilienza e l'individualità.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere adatto a tutti a causa del suo contenuto grafico e della sua brutale onestà; alcuni lettori lo hanno trovato estenuante o stancante dopo pochi capitoli. Alcuni recensori hanno notato che i saggi sono spesso ripetitivi e possono risultare eccessivi. I critici hanno anche detto che lo stile di scrittura, pur essendo crudo e vivido, potrebbe risultare più farneticante che perspicace. Chi è alla ricerca di conforto o di narrazioni convenzionali potrebbe trovarlo impegnativo e poco attraente.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So Real It Hurts

Contenuto del libro:

" So Real It Hurts" è il titolo perfetto per questa raccolta. È una dichiarazione di missione. Alcune fette sanguinanti direttamente dalla macelleria. Un campionario di un enorme archivio di lavori che, senza dubbio, sarà analizzato da laureati, amanti dei libri, storici del cinema, nerd della musica e veri e propri pervertiti tra cento anni." -- Anthony Bourdain, dall'Introduzione.

Attraverso saggi personali e interviste, la musicista punk e icona culturale Lydia Lunch si accanisce sulla coscienza del lettore in questa raccolta femminista potente e disinibita. Oscillando tra provocatorie celebrazioni della propria natura ribelle e quasi tenere riflessioni sugli effetti debilitanti della povertà, dell'abuso e dell'inquinamento ambientale, insieme a una viscerale fantasia di vendetta contro uomini misogini, Lydia Lunch presenta le sue imprese senza scuse, sfidando il lettore a giudicarla mentre descrive nei dettagli i traumi e le prove che l'hanno trasformata nella figura leggendaria che è diventata.

Inserite tra questi pungenti saggi personali, le riflessioni culturali di Lunch trasmettono un desiderio ampiamente condiviso di prevenire l'inevitabile amnesia culturale e di consolidare un'eredità per i suoi predecessori e coetanei. L'intervista a Hubert Selby Jr. e il profilo di Herbert Hunke, le brevi storie non romanzate della No Wave e della fine degli anni Sessanta, e l'esame pungente della monetizzazione della controcultura (grazie, Vivienne Westwood! ) servono a rafforzare l'idea che, sebbene possa sembrare che non ci siano più eroi, in realtà stiamo solo cercando eroi nei posti sbagliati. I degni idoli del passato sono stati oscurati da narrazioni storiche più redditizie, ma Lunch ci sfida a scavare più a fondo.

So Real It Hurts trascina il lettore in un mondo che è interamente suo: un mondo in cui lei si vendica dei predatori con una facilità invidiabile ed esercita un dominio quasi sessuale sull'autorità, senza mai permettere a chi ha il potere di tenerlo troppo stretto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609809430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Così reale che fa male - So Real It Hurts
" So Real It Hurts" è il titolo perfetto per questa raccolta. È una dichiarazione di missione. Alcune fette sanguinanti direttamente...
Così reale che fa male - So Real It Hurts
Paradoxia: Diario di un predatore - Paradoxia: A Predator's Diary
" Paradoxia rivela che Lunch dà il meglio di sé quando è al suo peggio... e dà voce al suo canto...
Paradoxia: Diario di un predatore - Paradoxia: A Predator's Diary
Livido in fiore - Bruise In Bloom
Bruise In Bloom è una raccolta di poesie dell'autore canadese Jack Blare. A tratti confessionale, apocalittico, filosofico e surreale,...
Livido in fiore - Bruise In Bloom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)