Così le onde vengono in coppia: Pensare con i mediterranei

Così le onde vengono in coppia: Pensare con i mediterranei (Barbara Casavecchia)

Titolo originale:

Thus Waves Come in Pairs: Thinking with the Mediterraneans

Contenuto del libro:

Riflessioni sul Mediterraneo, sulle sue culture interconnesse e sui suoi corpi d'acqua dolci e salati, e sulle possibilità di raccontare le sue attuali trasformazioni.

Nel 2021, Etel Adnan e Simone Fattal hanno registrato una conversazione intima sul Mediterraneo nella loro casa parigina: "Ci sono molti Mediterranei: quello geografico, quello storico, quello filosofico... quello personale, quello in cui nuotiamo e in cui abbiamo nuotato. Nuotare è un'esperienza che non si può spiegare a chi non ha mai nuotato. Questa sensazione di essere sostenuti da quest'acqua".

Il terzo ciclo del programma di borse di studio curatoriali di TBA21-Academy The Current, che si estende dal 2021 al 2023, si è concentrato sul Mediterraneo con un programma intitolato Thus waves come in pairs (Le onde vengono in coppia), da un verso della poesia di Adnan "Sea and Fog". Il programma ha sottolineato la necessità di pensare e pensare con i Mediterranei come plurali: plurali come le loro culture interconnesse, i corpi d'acqua dolci e salati e le possibilità di narrare le loro attuali trasformazioni.

La rapida espansione della siccità, l'interruzione dei cicli dell'acqua e le ondate di calore (sopra e sotto l'innalzamento del livello del mare, dove le temperature aumentano e la biodiversità diminuisce) su tutte le coste del Mediterraneo sono un indicatore chiave del cambiamento climatico in quest'area, che si verifica a un ritmo più veloce del 20% rispetto a qualsiasi altra parte del pianeta. La mediterraneizzazione è oggi un fenomeno globale esteso, i cui confini e abitanti sono in movimento. Richiede di riorientare e registrare "i limiti dei nostri apparati di conoscenza", come scrivono Iain Chambers e Marta Cariello nel loro saggio "The Mediterranean Question: Pensare con il subacqueo".

Prendendo la conversazione tra Adnan e Fattal come punto di partenza e di ispirazione, questa pubblicazione intende raccogliere riflessioni interdisciplinari intorno/sui Mediterranei attraverso l'arte, il pensiero oceanico, la scienza e l'attivismo, oltre a registrare frammenti degli ultimi due anni di ricerca, condotti attraverso conversazioni, conferenze, passeggiate, viaggi, performance dal vivo e podcast.

Collaboratori

Jumana Emil Abboud, Omar Berrada, Barbara Casavecchia, Pietro Consolandi, vl. Durmuşoğlu, Petrit Halilaj & lvaro Urbano, Zeyn Joukhadar, Ibrahim Nehme, Giovanna Silva. Prefazione di Markus Reymann.

Copubblicato da TBA21-Academy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Così le onde vengono in coppia: Pensare con i mediterranei - Thus Waves Come in Pairs: Thinking with...
Riflessioni sul Mediterraneo, sulle sue culture...
Così le onde vengono in coppia: Pensare con i mediterranei - Thus Waves Come in Pairs: Thinking with the Mediterraneans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)