Punteggio:
Il libro “So Done” di Paula Chase è una potente esplorazione dell'amicizia e della crescita personale tra due ragazze, Tai e Mila, che affrontano sfide complesse nella loro vita. Con una rappresentazione realistica della gioventù urbana, la storia affronta temi seri pur mantenendo la speranza e la relatività. Il libro è stato apprezzato per l'autenticità dei personaggi, la profondità emotiva e la rappresentazione culturale.
Vantaggi:⬤ Rappresentazione realistica dell'amicizia e delle sfide personali.
⬤ Affronta temi importanti e maturi per la gioventù urbana senza essere eccessivamente semplicistico.
⬤ I personaggi sono ben sviluppati e relazionabili, creando un legame emotivo con i lettori.
⬤ Voce e dialoghi autentici che riflettono le esperienze dei giovani neri.
⬤ Struttura narrativa coinvolgente con prospettive alternate che arricchiscono la storia.
⬤ L'ambientazione di Pirates Cove è descritta in modo vivido e aggiunge profondità alle esperienze dei personaggi.
⬤ Alcuni lettori hanno inizialmente avuto difficoltà con lo slang usato dai personaggi, che potrebbe risultare ostico per chi non ha familiarità con esso.
⬤ I temi emotivi potrebbero essere troppo pesanti per alcuni lettori più giovani.
⬤ La complessità dei personaggi e delle loro relazioni può richiedere una navigazione attenta per alcuni lettori.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
So Done
Quando le migliori amiche Tai e Mila si ritrovano dopo un'estate di lontananza, la loro amicizia rischia di bruciare a causa della pressione dei segreti, della scuola media e delle incombenti audizioni di danza per un nuovo programma per talenti e dotati.
I fan di Piecing Me Together di Ren e Watson apprezzeranno questa storia memorabile su un'amicizia complessa tra due ragazze afroamericane molto diverse tra loro - e sull'importanza di parlare chiaro.
Jamila Phillips e Tai Johnson sono inseparabili fin da quando erano bambine, essendo cresciute l'una di fronte all'altra a Pirates Cove, un progetto abitativo a basso reddito. Quando l'estate volge al termine, Tai non vede l'ora che Mila torni dopo aver trascorso un mese con la zia in periferia. Ma entrambe le ragazze sono alle prese con dei segreti, e quando Mila torna è più concentrata sulle sue imminenti audizioni di danza che a frequentare Tai.
Paula Chase esplora questioni complesse che riguardano molti giovani adolescenti, e So Done offre un messaggio potente sulla necessità di parlare. Ricco di balletto, basket, famiglia e vita quotidiana a Pirates Cove, questo romanzo memorabile è per i fan di The Thing About Jellyfish di Ali Benjamin e Ghost di Jason Reynolds.
Chase evoca in modo vivido i trionfi, le tensioni e le preoccupazioni che si sviluppano nel quartiere a basso reddito delle ragazze. (Publishers Weekly, An Anti-Racist Children's and YA Reading List)
--ALA Booklist.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)