Così è

Punteggio:   (3,8 su 5)

Così è (Liam Murray Bell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Così è” di Liam Murray Bell offre un ritratto avvincente ed emozionante della vita durante i Troubles in Irlanda del Nord attraverso le narrazioni intrecciate di Aoife, una studentessa, e Cassie, una donna adulta. Il romanzo è ben scritto e affronta temi complessi come la violenza, le relazioni familiari e gli effetti del conflitto politico senza un chiaro pregiudizio. Mentre molti lettori lo hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù, altri sono stati scoraggiati dalla violenza grafica e dai temi cupi.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e coinvolgente che tiene impegnati i lettori.
Caratterizzazione profonda che evoca empatia per i protagonisti.
Rappresentazione onesta della complessità dei Troubles e del loro impatto sulle diverse generazioni.
Ben scritto con una forte struttura narrativa che intreccia molteplici prospettive.
Offre un punto di vista nuovo su un conflitto storico, che lo rende rapportabile a varie questioni sociali in tutto il mondo.

Svantaggi:

La violenza grafica e i temi oscuri possono risultare inquietanti per alcuni lettori.
Alcuni hanno trovato il contenuto straziante o opprimente.
La rappresentazione delle lotte familiari e dei problemi sociali può risultare troppo cupa per chi cerca narrazioni più leggere.
Non tutti hanno apprezzato la mancanza di umorismo o di leggerezza nella narrazione.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

So It Is

Contenuto del libro:

Attraversando i decenni che hanno visto l'Irlanda del Nord passare da un conflitto brutale a una pace incerta negli anni Novanta, questa nuova e potente interpretazione della letteratura dei Troubles è al tempo stesso un romanzo politico di formazione e un thriller letterario dal ritmo incalzante. Aoife, una ragazzina che cresce nella Belfast degli anni Ottanta, si trova a essere l'ultima linea di difesa tra la violenza e la sua famiglia.

Mentre la madre sprofonda sempre di più in un torpore da farmaci e il padre abbandona la famiglia per le comodità dei bar locali, Aoife si prende cura del fratello Damien, cercando di tenerlo lontano dai pericoli, mentre tutt'intorno i suoi amici e vicini vengono travolti dal conflitto. Nel frattempo Cassie, paramilitare repubblicana e trappola, adesca e seduce le sue vittime, infliggendo danni duraturi.

Ma le sue tattiche infami hanno delle ripercussioni e in breve tempo il suo passato la raggiunge. Liam Murray Bell è anche l'autore di The Busker (Myriad, 2014).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908434142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Così è - So It Is
Attraversando i decenni che hanno visto l'Irlanda del Nord passare da un conflitto brutale a una pace incerta negli anni Novanta, questa nuova e potente interpretazione...
Così è - So It Is

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)