Cose stupide che non farò quando sarò vecchio: Un resoconto altamente giudicante e onesto di tutte le cose sbagliate che i nostri anziani stanno facendo.

Punteggio:   (4,1 su 5)

Cose stupide che non farò quando sarò vecchio: Un resoconto altamente giudicante e onesto di tutte le cose sbagliate che i nostri anziani stanno facendo. (Steven Petrow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti lettori ne hanno apprezzato l'umorismo e le intuizioni sull'invecchiamento, mentre altri hanno notato i temi più profondi, a volte cupi, soprattutto legati alla morte. Il libro è considerato prezioso per coloro che sono alle prese con la realtà dell'invecchiamento, in quanto presenta aneddoti e consigli relativi. Alcuni lettori hanno apprezzato l'umorismo e le diverse prospettive sull'invecchiamento, mentre altri hanno trovato alcuni capitoli meno coinvolgenti.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato il libro umoristico e stimolante. Il libro fornisce riflessioni ponderate sull'invecchiamento, incorpora storie personali relazionabili e offre consigli pratici per gli adulti più anziani. Lo stile di scrittura, descritto come franco, onesto e spiritoso, lo rende una lettura coinvolgente. Incoraggia l'auto-riflessione ed è apprezzato perché affronta argomenti seri con un tocco leggero.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dall'inclusione di temi sulla morte, che secondo loro non sono stati adeguatamente comunicati prima dell'acquisto. Alcuni hanno detto che il libro è partito forte ma ha perso slancio a metà strada. Inoltre, ci sono state lamentele per gli errori di battitura e grammaticali, che per alcuni hanno ridotto l'esperienza di lettura.

(basato su 243 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stupid Things I Won't Do When I Get Old: A Highly Judgmental, Unapologetically Honest Accounting of All the Things Our Elders Are Doing Wrong

Contenuto del libro:

Per i fan di David Sedaris e Nora Ephron, uno sguardo umoristico, irriverente e commovente sui doni, gli stereotipi e le inevitabili sfide dell'invecchiamento, basato sul popolarissimo saggio del New York Times di Steven Petrow, "Things I'll Do Different When I Get Old".

Poco dopo il suo 50° compleanno, Petrow iniziò a compilare una lista di "cose che non farò quando sarò vecchio", soprattutto un catalogo di tutte le cose che secondo lui i suoi genitori, allora settantenni, stavano sbagliando. Quell'elenco, che comprendeva "Non dovrete gridarmi che sono sordo" e "Non incolperò il cane di famiglia per la mia incontinenza", è diventato la base di questa entusiasmante raccolta di cose da fare e da non fare, di testamenti e di desideri che è in egual misura esilarante, onesta e pratica.

Il fatto è che non vogliamo invecchiare come le generazioni precedenti. I "vecchi" accumulano. Annoiano i parenti - e gli estranei - con i racconti dei loro acciacchi. Si ostinano a guidare anche dopo essere diventati un pericolo per gli altri (e per se stessi). Cenano alle 16:00. Giurano di non aver bisogno di un bastone o di un deambulatore (e indovinate cosa succede dopo). Non si scusano mai e poi mai. Ma c'è un altro modo...

In Cose stupide che non farò quando invecchierò, Petrow affronta candidamente le paure, le frustrazioni e gli stereotipi che accompagnano l'invecchiamento. Offre un progetto per la nuova vecchiaia e una comprensione del fatto che l'invecchiamento e la malattia non sono la stessa cosa. Come scrive l'autore, "intendevo che l'elenco servisse come promemoria - per me - per fare scelte diverse quando alla fine varcherò la soglia della "vecchiaia"".

Invecchiare è un privilegio. Questa guida essenziale rivela come farlo con grazia, saggezza, umorismo e speranza. E senza accumulare.

Elogi per le Cose stupide che non farò quando invecchierò:

"Incredibilmente spiritosa e relazionabile, alternavo risate a momenti in cui mi mettevo la mano sul viso inorridita pensando: "Oh mio Dio, sono io? Dico spesso che a questa età abbiamo qualcosa che i giovani non potranno mai avere: la saggezza. Il mio caro amico Steven Petrow ha la saggezza da condividere in questa guida onesta, divertente e ironica per mantenerci giovani nel cuore, senza aggrapparci disperatamente alla nostra giovinezza. Comprerò questo libro per tutti i miei amici! --Suzanne Somers, autrice del bestseller del New York Times "Un nuovo modo di invecchiare".

"Le cose stupide che non farò quando invecchierò" è uno sguardo irriverente, divertente e onesto sull'invecchiamento e su tutte le cose che diamo per scontate come parti normali dell'invecchiamento. Non è necessario che lo siano. Se lottate contro l'invecchiamento e volete trovare una nuova prospettiva sulle lezioni apprese su cosa NON fare quando invecchiamo e su cosa fare per rimanere giovani nel cuore, nello spirito, nella mente e nel corpo, leggete questo libro." --Mark Hyman, MD, autore del bestseller numero 1 del New York Times The Blood Sugar Solution 10-Day Detox Diet, e responsabile della strategia e dell'innovazione del Cleveland Clinic Center for Functional Medicine.

"Steven Petrow ha deciso di fare le cose in modo diverso da come le avevano fatte i suoi genitori quando sarebbe diventato vecchio, perché avrebbe voluto che loro fossero stati in grado di godersi di più la vita. La sua soluzione? Ha creato una lista! In questo libro condivide i segreti per vivere una vita piena indipendentemente dalla nostra età. Tutto dipende dalle decisioni che prendiamo ogni giorno. Il mio consiglio in poche parole: Leggete questo libro e tenetelo a portata di mano". --"Dear Abby" (Jeanne Phillips), editorialista di consigli a livello nazionale.

"Non è mai troppo presto per immaginare come sarà la vostra vita quando invecchierete. E come ho scritto una volta, 'non siamo ostaggi del nostro destino'. Il libro di Petrow vi aiuterà a pianificare, pensare e ridefinire cosa significhi invecchiare - e anche a ridere mentre lo fate." --Andrew Weil, MD, autore del bestseller del New York Times "Guarigione spontanea" e "Invecchiamento sano": A Lifelong Guide to Your Well-Being.

"Steven Petrow non solo ha un grande atteggiamento nei confronti della vita, ma è anche saggio su come viverla. Come me, dice che dovremmo abbracciare la nostra unica vita al 100% e non lasciare che un numero - la nostra età - ci impedisca di fare qualcosa! Il libro di Steven vi aiuterà a ripensare alla parola "invecchiamento" e ad affrontare il prossimo capitolo con un atteggiamento positivo e proattivo. Inoltre, questo libro è divertente! ".

--Denise Austin, famosa esperta di fitness, autrice e giornalista.

"Scrivere con Steven è come sedersi con un amico, uno che è insolitamente gentile, caloroso e franco". --Carolyn Hax, autrice della rubrica di consigli Carolyn Hax, diffusa a livello nazionale.

Elogi per Steven Petrow:

"Complete Gay & Lesbian Manners di Steven Petrow aiuta gay ed etero a navigare tra le sottigliezze del mondo omosessuale." -- People

"Spostati, Emily Post! Quando si tratta di galateo per i membri della comunità gay, lesbica, bisessuale e transgender - così come per i loro amici etero, familiari e colleghi - l'autore e giornalista Steven Petrow è l'autorità." --TIME

"Quello che avrebbe potuto facilmente diventare un libro di novità è emerso come una risorsa essenziale, esaurientemente studiata, grazie all'editorialista di consigli ed esperto di galateo Steven Petrow." -- The Advocate

"Dall'avere figli all'organizzare funerali, Complete Gay & Lesbian Manners di Steven Petrow copre la maggior parte degli aspetti della vita gay. La signora Post approverebbe." -- Entertainment Weekly

"Un indispensabile corso di aggiornamento... su ciò che è corretto nella vita... moderna." -- Kirkus Reviews

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806541006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose stupide che non farò quando sarò vecchio: Un resoconto altamente giudicante e onesto di tutte...
Per i fan di David Sedaris e Nora Ephron, uno...
Cose stupide che non farò quando sarò vecchio: Un resoconto altamente giudicante e onesto di tutte le cose sbagliate che i nostri anziani stanno facendo. - Stupid Things I Won't Do When I Get Old: A Highly Judgmental, Unapologetically Honest Accounting of All the Things Our Elders Are Doing Wrong

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)