Cose selvagge: La gioia di leggere letteratura per bambini da adulti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cose selvagge: La gioia di leggere letteratura per bambini da adulti (Bruce Handy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cose selvagge” di Bruce Handy offre un'esplorazione nostalgica e perspicace della letteratura per l'infanzia attraverso la lente dell'età adulta, celebrando la gioia di rivisitare le storie classiche e analizzandone l'impatto. Se da un lato viene lodato per l'umorismo, l'arguzia e la prosa coinvolgente, dall'altro viene criticato per essere più adatto a un pubblico specifico che a un'ampia gamma di lettori, e alcuni ritengono che il titolo possa essere fuorviante.

Vantaggi:

Scrittura deliziosa e perspicace
aneddoti coinvolgenti su autori amati dai bambini
tono umoristico e spiritoso
si rivolge fortemente a chi ha legami nostalgici con la letteratura per l'infanzia
ben studiato con un'analisi e una bibliografia approfondite
adatto a discussioni approfondite tra educatori e bibliotecari.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce un'attrattiva più ampia
può sembrare lento o accademico per alcuni lettori
non completamente esaustivo
alcune critiche sulla mancanza di reazioni diverse da parte dei lettori
può essere inaccessibile per i lettori occasionali che non hanno familiarità con riferimenti specifici alla letteratura per l'infanzia
si concentra molto sulle opinioni personali dell'autore che potrebbero non essere in linea con tutti i lettori.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wild Things: The Joy of Reading Children's Literature as an Adult

Contenuto del libro:

Un'irresistibile, nostalgica, perspicace - e “costantemente intelligente e divertente” (The New York Times Book Review) - carrellata di classici della letteratura per l'infanzia da parte del redattore di Vanity Fair (e padre di due figli) Bruce Handy.

Il severo New England Primer, ritenuto il primo libro americano per bambini, fu pubblicato per la prima volta a Boston nel 1690. Offrendo ai bambini consigli come “Sforzati di imparare” e “Non essere un idiota”, non era affatto divertente. Come si è arrivati da lì a “Che il baccano selvaggio abbia inizio”? E ora che viviamo in un'epoca d'oro della letteratura per l'infanzia, cosa possono trarre gli adulti dalla lettura di Dove sono le cose selvagge e Luna di Natale, o di La tela di Carlotta e La casa nella prateria?

Una "deliziosa escursione" ( The Wall Street Journal ), Cose selvagge rivisita i classici di ogni infanzia americana, dalle fiabe a Il bruco molto affamato, ed esplora le storie dei loro creatori, usando il contesto e la biografia per capire come alcuni degli autori e illustratori più perspicaci, creativi e spiritosi del loro tempo abbiano creato i loro capolavori, spesso profondamente personali. Lungo il percorso, Handy scopre cosa dice Il gatto col cappello sull'anarchia e sull'assenteismo dei genitori, quali temi condividono Il coniglio che fugge e La denuncia di Portnoy, e perché Ramona Quimby è una vera icona americana tanto quanto Tom Sawyer o Jay Gatsby.

È un'esperienza profonda, che apre gli occhi, quella di riscoprire libri di cui si è fatto tesoro decenni fa. Lettera d'amore ai più grandi libri e autori per bambini, da Louisa May Alcott e L. Frank Baum a Eric Carle, Dr. Seuss, Mildred D. Taylor e E. B. White, Cose selvagge è "un resoconto spiritoso, perspicace e divertente che sicuramente lascerà i lettori con un nuovo apprezzamento per i libri preferiti dell'infanzia" ( Publishers Weekly ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451609967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose selvagge: La gioia di leggere letteratura per bambini da adulti - Wild Things: The Joy of...
Un'irresistibile, nostalgica, perspicace - e...
Cose selvagge: La gioia di leggere letteratura per bambini da adulti - Wild Things: The Joy of Reading Children's Literature as an Adult
La felicità di un cane con una palla in bocca - The Happiness of a Dog with a Ball in Its...
Partendo dalla felicità del risveglio in un nuovo...
La felicità di un cane con una palla in bocca - The Happiness of a Dog with a Ball in Its Mouth
Il libro da lontano - The Book from Far Away
In questo fantastico libro illustrato, perfetto per i fan del Viaggio di Aaron Becker, un bambino umano e un bambino di un altro...
Il libro da lontano - The Book from Far Away

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)