Cose nuove e strane: Il viaggio di un meridionale attraverso le collezioni dello Smithsonian

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cose nuove e strane: Il viaggio di un meridionale attraverso le collezioni dello Smithsonian (Wayne Clough G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Things Old, New, Borrowed, and Blue and Gray” (Cose vecchie, nuove, prese in prestito, blu e grigie) di G. Wayne Clough è un libro di memorie che esplora la ricca storia della Georgia del Sud attraverso la lente delle collezioni dello Smithsonian. Clough condivide aneddoti personali e intuizioni della sua vita, collegando le sue radici familiari a temi più ampi di storia e cultura. Il libro è stato apprezzato per la sua prosa elegante, la narrazione coinvolgente e gli elementi educativi.

Vantaggi:

Prosa e narrazione coinvolgenti
ricchi approfondimenti storici
legame personale con la Georgia del Sud
educativo e informativo
include una prospettiva unica sulle collezioni dello Smithsonian
combina storia, cultura e natura
piacevole per i lettori che conoscono la regione.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare limitante il focus specifico sulla Georgia del Sud; l'apprezzamento dei contenuti può dipendere dal background del lettore o dal suo livello di interesse per la storia della regione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things New and Strange: A Southerner's Journey Through the Smithsonian Collections

Contenuto del libro:

Things New and Strange racconta la ricerca intrapresa da G.

Wayne Clough, il primo segretario della Smithsonian Institution nato nel Sud. Poco dopo essere andato in pensione dallo Smithsonian, Clough decise di vedere cosa le collezioni dello Smithsonian potevano dirgli sulla Georgia del Sud, dove aveva trascorso la maggior parte della sua infanzia negli anni Quaranta e Cinquanta.

Le indagini che seguirono, iniziate come una sorta di caccia al tesoro, si ampliarono quando Clough scoprì che le collezioni contenevano molti più oggetti e documenti della Georgia del Sud di quanto avesse immaginato. Questi oggetti illustrano aspetti importanti della cultura e della storia del Sud e ispirano anche riflessioni su come la Georgia del Sud sia cambiata nel tempo. Le scoperte di Clough - esemplari di animali, piante, fossili e rocce, oltre a manufatti culturali e opere d'arte - non solo fungono da trampolino di lancio per riflessioni sulla regione e sulla sua storia, ma riportano anche in vita i ricordi di Clough stesso della sua infanzia a Douglas, in Georgia.

Clough intreccia i ricordi delle sue esperienze personali, come le fughe da serpenti velenosi e la vendita di arachidi bollite per un nichelino al sacco all'asta annuale del raccolto di tabacco, con aneddoti tratti dalla tradizione familiare, che danno il via a un'esplorazione dei suoi antenati e del loro posto nella storia della Georgia del Sud. Seguendo la sua narrazione coinvolgente e personale, impariamo come i non specialisti possano utilizzare gli archivi dei musei e come famiglia, comunità e storia naturale siano intrecciate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355238
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'università tecnologica reimmaginata: L'Istituto di Tecnologia della Georgia, 1994-2008 - The...
“Reimmaginare l'università tecnologica di ricerca...
L'università tecnologica reimmaginata: L'Istituto di Tecnologia della Georgia, 1994-2008 - The Technological University Reimagined: Georgia Institute of Technology, 1994-2008
Cose nuove e strane: Il viaggio di un meridionale attraverso le collezioni dello Smithsonian -...
Things New and Strange racconta la ricerca...
Cose nuove e strane: Il viaggio di un meridionale attraverso le collezioni dello Smithsonian - Things New and Strange: A Southerner's Journey Through the Smithsonian Collections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)