Cose immaginarie: (Nella mente di uno schizofrenico) Dalle tenebre... alla follia... alla luce

Punteggio:   (5,0 su 5)

Cose immaginarie: (Nella mente di uno schizofrenico) Dalle tenebre... alla follia... alla luce (Michael Nicholas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cose immaginarie” di Michael Nicholas offre uno sguardo penetrante e personale sull'esperienza di convivenza con la schizofrenia. Attraverso il viaggio dell'autore, i lettori acquisiscono una comprensione più profonda delle sfide affrontate dalle persone affette da questa malattia mentale, intrecciate con i temi della fede e della speranza. Il libro è breve ma d'impatto, e fornisce una narrazione concisa che risuona con molti lettori sia che abbiano familiarità con i problemi di salute mentale sia che non ne abbiano.

Vantaggi:

Fornisce una testimonianza unica e personale sulla schizofrenia, coinvolgente ed educativa.
Lo stile di scrittura conciso e diretto lo rende una lettura veloce, ma allo stesso tempo profonda.
Offre speranza e sottolinea l'importanza della fede nel superare le lotte.
È altamente relazionabile e molti lettori sentono un forte legame emotivo con le esperienze dell'autore.
Serve come risorsa preziosa per le persone che soffrono di malattie mentali e per le loro famiglie.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile comprendere appieno la narrazione se non hanno mai sperimentato la malattia mentale in prima persona.
La brevità del libro può far desiderare ai lettori maggiori dettagli o capitoli aggiuntivi.
I temi pesanti della malattia mentale e della lotta personale potrebbero essere difficili da elaborare per alcuni lettori.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Imaginary Things: (Inside the Mind of a Schizophrenic) From Darkness...To Lunacy...To Light

Contenuto del libro:

Schizofrenia: Disturbo mentale di lunga durata che comporta un'interruzione della relazione tra pensiero, emozione e comportamento, con conseguente percezione errata, azioni e sentimenti inappropriati, ritiro dalla realtà e dalle relazioni personali verso la fantasia e l'illusione, e un senso di frammentazione mentale. -Dizionario Oxford.

Mi piacerebbe dire che ho solo una grande immaginazione, ma all'età di 23 anni mi è stata diagnosticata questa malattia. Vivo in un bel quartiere di Mahwah, nel New Jersey. Mio padre è un optometrista e mia madre un'allevatrice di cani di successo.

Sono la maggiore di tre figli, avendo un fratello e una sorella più piccoli.

Ho avuto un'infanzia serena e relativamente normale. Mi sono laureata alla Full Sail University in Florida in arti della registrazione, perché ho una passione per la musica.

Gli eventi che sto per descrivere hanno avuto luogo quando sono tornata a casa da scuola. Si potrebbe dire che le cose mi sono sfuggite di mano e ho preso un mondo tutto mio. In questo racconto, viaggerete con me mentre navigo e cresco attraverso la mia lotta.

Voglio che facciate un viaggio attraverso gli occhi e la mente di uno schizofrenico. All'esterno, probabilmente, sembrava tutto così semplice: Era depresso, arrabbiato con la vita, frustrato e ha avuto un esaurimento. Aveva perso la testa.

Ha attraversato una dura separazione, ha superato a malapena l'università e ora è tornato a casa a lottare per trovare un lavoro. Non riusciva a farcela.

La pressione era troppo alta e la vita troppo pesante. Rompere lo specchio del bagno con una mazza da baseball e poi il finestrino di un'auto della polizia. Guidare per tutta la città come un pazzo e non accostare alla polizia.

Si potrebbe dire "eludere la polizia", come recitava l'accusa.

Essere tenuto sotto tiro davanti alla casa di famiglia, mentre agitava la mazza contro la polizia. Per finire, ha trascorso la notte nel carcere della contea di Bergen. È stata una giornata a dir poco movimentata, che ha portato a molte cose.

Tuttavia, è stato l'inizio di una nuova vita e la nascita di una nuova creatura. Non è stato come se fossi scoppiato, come qualcuno potrebbe pensare. Si è trattato di un accumulo graduale di follia dovuta alla sensazione di mancanza di significato e di scopo nella mia vita, che alla fine ha portato a scatenare tutti i sintomi della schizofrenia.

Da questo momento in poi voglio portarvi nella mente dello schizofrenico. Mentre viaggiate con me in quel giorno e nei giorni successivi, tenete presente che ci sono stati molti giorni prima di questo in cui ho sofferto della malattia. Ho scelto di partire da questo giorno perché ha cambiato tutto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478776154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gestire il dolore - Modi pratici e positivi per adattarsi al dolore cronico - Manage Your Pain -...
Le cause del dolore cronico possono andare da una...
Gestire il dolore - Modi pratici e positivi per adattarsi al dolore cronico - Manage Your Pain - Practical and Positive Ways of Adapting to Chronic Pain
Cose immaginarie: (Nella mente di uno schizofrenico) Dalle tenebre... alla follia... alla luce -...
Schizofrenia: Disturbo mentale di lunga durata che...
Cose immaginarie: (Nella mente di uno schizofrenico) Dalle tenebre... alla follia... alla luce - Imaginary Things: (Inside the Mind of a Schizophrenic) From Darkness...To Lunacy...To Light

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)