Cose fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932

Punteggio:   (4,5 su 5)

Cose fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932 (Sydney Leff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Things That Were Made For Love: The Songsheet Art of Sydney Leff” è un libro illustrato ben realizzato che cattura l'essenza dell'arte degli spartiti musicali tra gli anni Venti e i primi anni Trenta, concentrandosi sul lavoro dell'illustratore Sydney Leff. Presenta una varietà di stili e rende omaggio all'epoca in cui le famiglie ascoltavano la musica principalmente attraverso gli spartiti piuttosto che alla radio.

Vantaggi:

Libro illustrato ben fatto
evoca efficacemente l'epoca degli spartiti musicali
si concentra su un illustratore importante
include molti stili artistici
nostalgico per i collezionisti e gli appassionati
visivamente coinvolgente e serve come tesoro da sfogliare.

Svantaggi:

Potrebbe non piacere a chi non ha familiarità o non è interessato agli spartiti o alla storia della musica; l'argomento di nicchia potrebbe limitarne il pubblico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things That Were Made for Love: The Songsheet Art of Sydney Leff 1924-1932

Contenuto del libro:

Fino a poco dopo la seconda guerra mondiale, la vendita degli spartiti era la misura principale del successo di una canzone; la maggior parte dei compositori guadagnava di più con gli spartiti stampati che con i dischi. Le canzoni più popolari vendevano letteralmente milioni di copie e le copertine colorate attiravano i clienti quasi con la stessa forza delle canzoni stesse. Artisti come Sydney Leff, che hanno creato queste copertine, hanno reso possibile tutto ciò. Erano i veri artisti non celebrati di Tin Pan Alley.

"Una monografia su Sydney Leff è attesa da tempo. Parte del motivo per cui questo lavoro è stato trascurato è che le copertine degli spartiti sono state a lungo considerate come una delle forme più basse di arte commerciale. Persino alcuni artisti commerciali la consideravano al di sotto di loro. Non era vista come qualcosa di valore.

"Ora, dopo che la Pop Art e altri movimenti artistici hanno messo in discussione la distinzione alto/basso nell'arte, siamo in grado di guardare queste opere senza i paraocchi di quel vecchio paradigma. E cosa vediamo? Tra le altre cose, un'espressione visiva contemporanea del Great American Songbook. Vediamo un mondo visivo che è una collisione e un'impollinazione incrociata di stili, come il jazz. Vediamo l'inebriante periodo di transizione tra le due guerre mondiali, tra la "strana vecchia America" e la superpotenza globale del secondo dopoguerra.

"Vediamo anche qualcosa di New York, che era il centro del mondo per la produzione e la pubblicazione di musica popolare negli anni Venti e Trenta. Vediamo e sentiamo la spinta e l'attrazione tra la cupa realtà degli anni della Depressione e il desiderio di evasione, fantasia, bellezza, gioia e trascendenza della gente".

-Norman Gholson von Holtzendorff, dalla sua introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781943444328
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose che sono state fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932 - Things...
Fino a poco dopo la seconda guerra mondiale, la...
Cose che sono state fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932 - Things That Were Made for Love: The Songsheet Art of Sydney Leff 1924-1932
Cose fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932 - Things That Were Made...
Fino a poco dopo la seconda guerra mondiale, la...
Cose fatte per amore: L'arte dei fogli di canzoni di Sydney Leff 1924-1932 - Things That Were Made for Love: The Songsheet Art of Sydney Leff 1924-1932

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)