Cose di vita: La materialità nella Russia tardo-sovietica

Punteggio:   (3,7 su 5)

Cose di vita: La materialità nella Russia tardo-sovietica (Alexey Golubev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Things of Life: Materiality in Late Soviet Russia

Contenuto del libro:

Le cose della vita è una storia sociale e culturale degli oggetti e degli spazi materiali durante la tarda epoca socialista.

Traccia le biografie delle cose sovietiche, esaminando come il mondo materiale del tardo periodo sovietico abbia influenzato i ruoli di genere, le scelte abituali, le traiettorie sociali e le aspirazioni immaginarie dei cittadini sovietici. Invece di considerare le strutture politiche e i quadri discorsivi come gli unici meccanismi di formazione dei cittadini sovietici, Alexey Golubev esplora il modo in cui i cittadini sovietici hanno usato gli oggetti e gli spazi per sostanziare il proprio sé individuale e collettivo.

In questo modo, Golubev riscopre ciò che aiutava i cittadini sovietici a dare un senso a se stessi e al mondo che li circondava, dai razzi spaziali e i modellini di aerei agli edifici del patrimonio culturale, dalle palestre di casa agli androni e ai seminterrati delle abitazioni post-staliniane. Attraverso queste diverse fascinazioni materialiste, Le cose della vita considera i modi in cui molti cittadini sovietici hanno sovvertito gli sforzi del regime comunista di trasformarli in una comunità razionalmente organizzata, disciplinata e facilmente controllabile. Golubev sostiene che la materialità tardo-sovietica ha avuto un impatto immenso sull'organizzazione dell'immaginazione storica e spaziale sovietica.

Il suo approccio chiarisce anche i modi in cui l'io sovietico era parte integrante dell'esperienza globale della modernità, piuttosto che un semplice risultato della propaganda comunista. Grazie alla sua attenzione alla materialità e alla personalità, Le cose della vita amplia la nostra comprensione di ciò che rendeva "sovietici" il popolo e la società sovietici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501752889
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose di vita: La materialità nella Russia tardo-sovietica - Things of Life: Materiality in Late...
Le cose della vita è una storia sociale e...
Cose di vita: La materialità nella Russia tardo-sovietica - Things of Life: Materiality in Late Soviet Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)