Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna (F. Hall Kim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.

Titolo originale:

Things of Darkness: Economies of Race and Gender in Early Modern England

Contenuto del libro:

L'etiope, il tartaro fulvo, la donna blackamoore e i nodosi africanismi: nei testi rinascimentali abbondano le allusioni alla negritudine. L'attesissimo libro di Kim F.

Hall è il primo a considerare queste evocazioni della nerezza nei contesti della politica sessuale, dell'imperialismo e della schiavitù nella prima Inghilterra moderna. Il suo lavoro rivela il legame vitale tra l'espansione dell'Inghilterra nei regni della differenza e dell'alterità - attraverso l'esplorazione e il colonialismo - e le idee altamente cariche di razza e genere che ne sono emerse. In che modo, si chiede Hall, le nuove connessioni tra razza e genere hanno influenzato le idee rinascimentali sui ruoli appropriati di uomini e donne? Che effetto ha avuto la reale differenza razziale e culturale sulla rappresentazione letteraria della negritudine? E in che modo l'interrelazione tra i tropi di razza e di genere ha contribuito a una concezione moderna dell'identità individuale? Per trovare una risposta a queste domande, Hall attinge a un'ampia gamma di fonti: la letteratura di viaggio, dai Viaggi di Sir John Mandeville alla Storia e descrizione dell'Africa di Leone Africano; la poesia lirica e le opere teatrali, da Antonio e Cleopatra e La tempesta di Shakespeare a Masque of Blackness di Ben Jonson; le opere di Emilia Lanyer, Philip Sidney, John Webster e Lady Mary Wroth; le arti visive e decorative.

Concentrandosi sui secoli XVI e XVII, Hall mostra come la razza, la sessualità, l'economia e il nazionalismo abbiano contribuito alla formazione di un'identità moderna (bianca e maschile) nella cultura inglese. Il volume comprende un'utile appendice di poesie rinascimentali non facilmente accessibili sul tema della blackness.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801482496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna - Things of Darkness:...
L'etiope, il tartaro fulvo, la donna blackamoore e...
Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna - Things of Darkness: Economies of Race and Gender in Early Modern England
Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna - Things of Darkness:...
L'etiope, il tartaro fulvo, la donna blackamoore e...
Cose di tenebra: Economie di razza e di genere nella prima Inghilterra moderna - Things of Darkness: Economies of Race and Gender in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)