Cose da fare nella quarta dimensione: Il viaggio di un matematico attraverso i numeri narcisistici, gli algoritmi di appuntamenti ottimali, almeno due tipi di

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cose da fare nella quarta dimensione: Il viaggio di un matematico attraverso i numeri narcisistici, gli algoritmi di appuntamenti ottimali, almeno due tipi di (Matt Parker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo approccio coinvolgente e umoristico alla matematica, che rende i concetti complessi accessibili e divertenti per i lettori di tutte le età. Combina applicazioni pratiche della matematica con una narrazione leggera, incoraggiando la curiosità e l'esplorazione della materia. Mentre la maggior parte dei lettori ha apprezzato l'ampiezza degli argomenti e la scrittura spiritosa, alcuni hanno trovato alcuni capitoli, come quelli sui nodi e sulla quarta dimensione, meno coinvolgenti o difficili da elaborare.

Vantaggi:

Stile di scrittura umoristico e amichevole, che rende la matematica accessibile.
Applicazioni coinvolgenti del mondo reale e usi pratici divertenti.
Adatto a un pubblico ampio, che comprende bambini e adulti.
Incoraggia l'amore e il rispetto per la matematica.
Spiegazioni chiare di argomenti complessi senza essere eccessivamente tecniche.

Svantaggi:

Alcuni capitoli (in particolare sui nodi e sulla quarta dimensione) possono risultare confusi o meno interessanti per alcuni lettori.
Alcuni utenti hanno riscontrato problemi di produzione, come pagine mancanti.
L'organizzazione degli argomenti potrebbe non corrispondere alle aspettative di tutti i lettori.

(basato su 272 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things to Make and Do in the Fourth Dimension: A Mathematician's Journey Through Narcissistic Numbers, Optimal Dating Algorithms, at Least Two Kinds o

Contenuto del libro:

Un libro rivoluzionario del matematico che rende la matematica di nuovo divertente, ora in edizione tascabile.

La matematica è noiosa, dice il matematico e comico Matt Parker. Parte del problema può essere il modo in cui la materia viene insegnata, ma è anche vero che tutti noi, in misura maggiore o minore, troviamo la matematica difficile e controintuitiva. Questa controintuitività è in realtà parte del punto, sostiene Parker: la cosa straordinaria della matematica è che ci permette di accedere alla logica e alle idee al di là di ciò che il nostro cervello può fare istintivamente; attraverso i suoi strumenti logici siamo in grado di andare oltre le nostre capacità innate e di afferrare concetti sempre più astratti.

Nel coinvolgente ed esilarante Cose da fare e da costruire nella quarta dimensione, Parker si propone di convincere i suoi lettori a rivisitare proprio la matematica che li aveva allontanati da quattordicenni. Partendo dalle basi della matematica conosciute a scuola (numeri, geometria e algebra), ci accompagna in un grande tour che va dalle forme quadrimensionali, alla teoria dei nodi, ai misteri dei numeri primi, agli algoritmi di ottimizzazione, alla matematica che sta dietro ai codici a barre e agli schermi degli iPhone, fino ai diversi tipi di infinito - e poco oltre.

Al tempo stesso ludico e sofisticato, Things to Make and Do in the Fourth Dimension è pieno di giochi e rompicapi accattivanti, un buffet di attività pratiche facoltative che ci invitano a trarre piacere dalla matematica a tutti i livelli. Parker ci invita a reimparare molte delle cose che ci hanno lasciato perplessi a scuola e, questa volta, ad esserne completamente affascinati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535636
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Humble Pi: Quando la matematica sbaglia nel mondo reale - Humble Pi: When Math Goes Wrong in the...
#1 BESTSELLER INTERNAZIONALE SCELTO DAL CLUB...
Humble Pi: Quando la matematica sbaglia nel mondo reale - Humble Pi: When Math Goes Wrong in the Real World
Cose da fare nella quarta dimensione: Il viaggio di un matematico attraverso i numeri narcisistici,...
.Un libro rivoluzionario del matematico che...
Cose da fare nella quarta dimensione: Il viaggio di un matematico attraverso i numeri narcisistici, gli algoritmi di appuntamenti ottimali, almeno due tipi di - Things to Make and Do in the Fourth Dimension: A Mathematician's Journey Through Narcissistic Numbers, Optimal Dating Algorithms, at Least Two Kinds o

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)