Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio: Poesie da Gaza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio: Poesie da Gaza (Mosab Abu Toha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di poesie di Mosab Abu Toha, “Things You May Find Hidden in My Ear” (Cose che potresti trovare nascoste nel mio orecchio), offre un ritratto intimo e toccante della vita a Gaza. Le poesie mostrano sia il dolore personale che le esperienze umane universali, spesso suscitando emozioni profonde nei lettori. Se da un lato l'opera è sentita e ben realizzata, dall'altro affronta la dura realtà della vita sotto occupazione, rendendola una lettura potente ma straziante.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, è emotivamente intenso e offre una visione profonda della vita dei palestinesi di Gaza. Molti lettori hanno trovato le immagini e il linguaggio potenti e d'impatto, con temi di resilienza e speranza prevalenti. La raccolta è stata descritta come necessaria per comprendere l'esperienza umana di vivere nei territori occupati, fornendo una prospettiva nuova che risuona fortemente.

Svantaggi:

Il peso emotivo della poesia può essere schiacciante per alcuni lettori, poiché affronta temi pesanti di sofferenza, perdita e brutalità. Alcuni potrebbero trovare l'argomento profondamente triste e difficile da affrontare, rendendo la lettura impegnativa. Inoltre, i lettori che hanno familiarità con la poesia possono trovare il contenuto angosciante e potrebbe evocare forti reazioni emotive.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things You May Find Hidden in My Ear: Poems from Gaza

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics' Circle Award 2022 per la poesia!

Vincitore del Palestine Book Award 2022.

Scritto dalla sua città natale, Gaza, il debutto di Abu Toha contrasta scene di violenza politica con la bellezza naturale" -- The New York Times.

In questo esordio poetico Mosab Abu Toha scrive della sua vita sotto assedio a Gaza, prima come bambino e poi come giovane padre. Sopravvissuto a quattro brutali attacchi militari, è testimone di un macinante ciclo di distruzione e aggressione, eppure la sua poesia è ispirata da una profonda umanità.

Queste poesie emergono direttamente dall'esperienza di crescere e vivere in costante isolamento, spesso sotto attacco diretto. Come la stessa Gaza, sono piene di macerie e della minaccia sempre presente dei droni di sorveglianza che controllano un popolo non gradito nella propria terra, ma sono anche soffuse dal profumo del tè, dalle rose in fiore e dalla vista del mare al tramonto. Nascono bambini, le famiglie continuano le tradizioni, gli studenti frequentano l'università e le biblioteche sorgono dalle rovine, mentre i palestinesi continuano la loro vita, creando bellezza e trovando nuovi modi per sopravvivere.

Accompagnato da un'intervista approfondita (condotta da Ammiel Alcalay) in cui Abu Toha parla della vita a Gaza, delle sue origini familiari e di come è arrivato alla poesia.

Elogi per Cose che potresti trovare nascoste nel mio orecchio:

"Mosab Abu Toha è un giovane poeta di Gaza sorprendentemente dotato, quasi un veggente con il suo eloquente vernacolo lirico... Le sue poesie mi spezzano il cuore e lo risvegliano allo stesso tempo. Sento di aver aspettato il suo lavoro per tutta la vita."-- Naomi Shihab Nye.

"Sebbene sia stato forgiato nel desolato paesaggio di Gaza, egli evoca una luminosità che riecheggia Milosz e Kabir. Queste poesie sono come fiori che crescono dai crateri delle bombe e Mosab Abu Toha è un talento sorprendente da celebrare".

"Things You May Find Hidden in My Ear" di Mosab Abu Toha arriva con una chiarezza e una voce così rinfrescanti in mezzo a un mare di autocoscienza immobilizzante. Non è una grande impresa dire una cosa complicata in un modo complicato, ma qui c'è un poeta che lo dice chiaramente: A Gaza, alcuni di noi non possono morire del tutto". E poi: "È così che siamo sopravvissuti". È notevole. Questa è poesia di altissimo livello".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868601
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:100

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio: Poesie da Gaza - Things You May Find Hidden in My...
Finalista al National Book Critics' Circle Award...
Cose che puoi trovare nascoste nel mio orecchio: Poesie da Gaza - Things You May Find Hidden in My Ear: Poems from Gaza

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)