Cose che hanno perso

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cose che hanno perso (Okwiri Oduor)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le cose che hanno perso” di Okwiri Oduor racconta la storia di Ayosa, una ragazza che affronta l'abbandono della madre e il suo viaggio attraverso le relazioni e i ricordi, sullo sfondo del folklore keniota e del realismo magico. La narrazione presenta un mix di profondità emotiva e abilità tecnica: alcuni lettori la troveranno bella e densa allo stesso tempo.

Vantaggi:

La narrazione è avvincente e profondamente emotiva, ben realizzata con un linguaggio colorito ed elementi fantasiosi. I personaggi sono interessanti e i temi della maternità e della sorellanza risuonano con forza. Molti l'hanno trovato una lettura d'impatto e commovente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno avuto difficoltà con il linguaggio denso e il ritmo, trovando difficile impegnarsi pienamente con la narrazione. Alcuni hanno criticato il fatto che l'attenzione al realismo magico e alle abilità tecniche a volte distolga l'attenzione dallo sviluppo dei personaggi e dalla narrazione coinvolgente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Things They Lost

Contenuto del libro:

Questo sorprendente e devastante romanzo d'esordio, intriso di mistero e magia, racconta la storia di una ragazza solitaria che vive in una piccola città africana e della sua lotta per liberarsi dall'affascinante e mercuriale madre.

Ayosa è uno spirito errante: gioioso, esuberante, pieno di desiderio. I suoi unici compagni nella casa fatiscente della nonna sono soli come Ayosa stessa: gli spettrali Fatuma, i cui occhi sono grandi come finestre, che le insegnano a ballare e a piangere alle notizie di morte; i Jolly-Anna, uccelli crudeli che coprono la loro solitudine con risate dispettose; il lattaio, che non saluta mai Ayosa e il cui latte sa di fango; e Sindano, il gentile proprietario di un caffè che nessuno visita mai.

Inaspettatamente, miracolosamente, un giorno Ayosa trova un amico. Tuttavia, è sempre fissata con la sua bella mamma, Nabumbo Promise: una fotografa misteriosa e distaccata, che va e viene a suo piacimento, senza scuse o avvertimenti. Ambientato all'intersezione tra il mondo degli spiriti e quello umano, Le cose che hanno perso è un romanzo straordinario e indimenticabile che svela le vertiginose dualità dell'amore, nel suo momento più inebriante e totalizzante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982102579
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cose che hanno perso - Things They Lost
Dal vincitore del Premio Caine 2014 arriva un nuovo sorprendente romanzo, intriso di mistero e magia, sulla ricerca di una...
Cose che hanno perso - Things They Lost
Cose che hanno perso - Things They Lost
Questo sorprendente e devastante romanzo d'esordio, intriso di mistero e magia, racconta la storia di una ragazza solitaria che...
Cose che hanno perso - Things They Lost
Le cose che hanno perso - in lista per il Premio Dylan Thomas 2023 - Things They Lost - Longlisted...
Dal vincitore del Premio Caine 2014 arriva un...
Le cose che hanno perso - in lista per il Premio Dylan Thomas 2023 - Things They Lost - Longlisted for the 2023 Dylan Thomas Prize

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)