Coscrizione e conflitto nella Confederazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Coscrizione e conflitto nella Confederazione (Burton Moore Albert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conscription and Conflict in the Confederacy” di Albert B. Moore è molto apprezzato per la sua analisi approfondita della coscrizione confederata e delle divisioni interne alla Confederazione. Esplora la resistenza alla leva e fa luce sulla realtà del Sud durante la Guerra Civile. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro e coinvolgente dell'autore, nonché le ricerche approfondite che informano il testo.

Vantaggi:

Ben studiato, stile di scrittura facile da seguire, fornisce una comprensione approfondita della coscrizione confederata e del conflitto interno, sfida le narrazioni tradizionali sulla Confederazione, altamente raccomandato dagli storici e un contributo significativo alla letteratura sulla Guerra Civile.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non fornire una prospettiva sugli unionisti del Sud e alcuni lettori potrebbero trovare scomode o controverse le critiche alla causa confederata e alle realtà della diserzione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conscription and Conflict in the Confederacy

Contenuto del libro:

L'innovativo studio sulla leva confederata.

In un libro che è servito come fonte standard per più di tre generazioni di studiosi della Guerra Civile, Albert Burton Moore usa la leva per illustrare un paradosso centrale della Confederazione: per proteggere il suo impegno verso i diritti degli Stati, la Confederazione fu costretta ad adottare tattiche di governo centralizzato. Egli esamina le operazioni quotidiane del sistema, le problematiche procedure di sostituzione e di esenzione e il suo collasso finale. Sebbene attribuisca alla coscrizione confederata un alto grado di successo, la incolpa di aver causato dissensi tra funzionari statali e nazionali e di aver creato problemi burocratici di proporzioni colossali.

L'introduzione di William Garrett Piston colloca il volume nel suo contesto storico e sottolinea uno degli aspetti più notevoli: l'ammissione di Moore che un gran numero di sudisti non sosteneva la Confederazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570031526
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscrizione e conflitto nella Confederazione - Conscription and Conflict in the...
L'innovativo studio sulla leva confederata. In un...
Coscrizione e conflitto nella Confederazione - Conscription and Conflict in the Confederacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)