Coscienza molecolare: Perché l'universo è consapevole della nostra presenza

Punteggio:   (4,2 su 5)

Coscienza molecolare: Perché l'universo è consapevole della nostra presenza (Franoise Tibika)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una miscela di scienza e intuizione sulla coscienza e sull'universo, ma ha ricevuto recensioni contrastanti. Mentre alcuni lo trovano perspicace e accessibile, altri ne criticano la profondità, l'accuratezza e la complessità per il lettore medio.

Vantaggi:

Presentazione coinvolgente di argomenti complessi, facile da leggere, stimolante, utile per chi esplora la coscienza e combina scienza e concetti intuitivi.

Svantaggi:

Manca di profondità e di nuove intuizioni per i lettori informati, si notano alcune imprecisioni scientifiche, non è adatto a chi cerca tecniche dettagliate e può essere troppo semplicistico per i lettori avanzati.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Molecular Consciousness: Why the Universe Is Aware of Our Presence

Contenuto del libro:

Mente e materia sono connesse attraverso le informazioni a livello atomico.

- Spiega come il vostro stato mentale sia profondamente legato al flusso di informazioni chimiche durante le interazioni delle vostre molecole.

- Rivela come ogni atomo dell'universo sia intrinsecamente legato a tutti gli altri atomi attraverso le loro memorie e le informazioni che trasportano.

- Esplora le manifestazioni concrete di questa "coscienza molecolare", come l'intuizione e la comparsa della vita sulla Terra.

Le molecole degli organismi viventi sono in costante comunicazione, immagazzinando e trasmettendo informazioni sia a livello intracellulare che a grandi distanze. Il mistero di come avvenga questa comunicazione - attraverso la struttura molecolare, le reazioni chimiche, gli stati entangled o qualche altro metodo - ha lasciato perplessi biologi, chimici e fisici quantistici per più di un secolo.

Rivelando le intime connessioni tra mente e materia, Fran oise Tibika spiega che la comunicazione cosciente esiste fino alle molecole di cui noi - e l'universo - siamo fatti. Utilizzando le leggi fondamentali della termodinamica per sostenere la sua argomentazione - in particolare la prima legge: "l'energia non si crea né si distrugge" - così come le moderne ricerche scientifiche in fisica quantistica e biologia molecolare, Tibika esplora come ogni atomo imperituro dell'universo sia intrinsecamente legato a tutti gli altri atomi attraverso le loro memorie e le informazioni che trasportano. Tibika mostra non solo come ogni atomo del vostro essere sia parte del più grande insieme dell'universo, ma anche come i vostri pensieri, i vostri sentimenti e il vostro stato d'animo siano profondamente legati all'attività di ciascuna delle vostre molecole. Così come le molecole che ci circondano ci trasformano costantemente, le nostre stesse molecole trasformano continuamente la rete di cui facciamo parte.

Esplorando le manifestazioni concrete di questa coscienza molecolare, come l'intuizione, Tibika rivela come, operando un cambiamento consapevole a livello molecolare, le nostre azioni abbiano un significato di vasta portata in un universo che non è cieco alla nostra presenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594774843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscienza molecolare: Perché l'universo è consapevole della nostra presenza - Molecular...
Mente e materia sono connesse attraverso le informazioni...
Coscienza molecolare: Perché l'universo è consapevole della nostra presenza - Molecular Consciousness: Why the Universe Is Aware of Our Presence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)