Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 22 voti.
Consciousness and the Unconscious: Lectures Delivered at Eth Zurich, Volume 2: 1934
Le conferenze di Jung sulla coscienza e l'inconscio - per la prima volta in inglese.
Tra il 1933 e il 1941, C. G. Jung tenne una serie di conferenze pubbliche presso il Politecnico federale di Zurigo. Destinate a un pubblico generico, queste conferenze affrontarono un'ampia gamma di argomenti, dall'analisi dei sogni e dello yoga alla storia della psicologia. Esse sono al centro dell'attività intellettuale di Jung in questo periodo e costituiscono la base del suo lavoro successivo. Qui, per la prima volta in inglese, viene presentata l'introduzione di Jung alle sue principali teorie e metodi psicologici, tenuta nell'estate del 1934.
Con franchezza e arguzia, Jung condivide con il pubblico il percorso che lui stesso ha intrapreso per comprendere la natura della coscienza e dell'inconscio. Ne descrive le rispettive caratteristiche con esempi tratti dalla sua esperienza clinica, dalla letteratura, dai suoi viaggi e dalla vita quotidiana. Per Jung, la coscienza è come una piccola isola nell'oceano dell'inconscio, mentre l'inconscio fa parte della condizione primordiale dell'umanità. Jung spiega vari metodi per scoprire i contenuti dell'inconscio, in particolare la terapia del colloquio e l'analisi dei sogni.
Completo di spiegazioni dei concetti e della terminologia junghiana, La coscienza e l'inconscio ricostruisce e traduce minuziosamente questi discorsi a partire da dettagliate note stenografiche dei partecipanti, rendendo disponibile ai lettori di oggi una parte fondamentale del lavoro di Jung.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)