Coscienza e convinzione: Il caso della disobbedienza civile

Punteggio:   (4,7 su 5)

Coscienza e convinzione: Il caso della disobbedienza civile (Kimberley Brownlee)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Conscience and Conviction: The Case for Civil Disobedience

Contenuto del libro:

Oxford Legal Philosophy pubblica i migliori lavori nuovi di teoria giuridica a orientamento filosofico. La rivista commissiona e sollecita monografie in tutti i rami della materia, compresi lavori su questioni filosofiche in tutte le aree del diritto pubblico e privato, e in ambito nazionale, transnazionale e internazionale.

Studi sulla natura del diritto, sulle istituzioni giuridiche e sul ragionamento giuridico.

Trattamenti di problemi di moralità politica che riguardano il diritto.

Ed esplorazioni della natura e dello sviluppo della filosofia giuridica stessa. La collana rappresenta diverse tradizioni di pensiero, ma sempre con un'enfasi sul rigore e sull'originalità. Essa definisce lo standard della giurisprudenza contemporanea.

Questo libro dimostra che la disobbedienza civile è generalmente più difendibile dell'obiezione di coscienza privata.

La prima parte esplora la moralità della convinzione e della coscienza. Ognuno di questi concetti informa un argomento distinto per la disobbedienza civile. L'argomento della convinzione inizia con il principio comunicativo della coscienziosità (CPC). Secondo il CPC, avere una convinzione morale coscienziosa significa non solo agire coerentemente con le proprie convinzioni e giudicare noi stessi e gli altri in base a uno standard morale comune. Significa anche non cercare di eludere le conseguenze delle nostre convinzioni ed essere disposti a comunicarle agli altri. L'argomentazione della convinzione dimostra che, in quanto pratica comunicativa vincolata, la disobbedienza civile ha maggiori pretese rispetto all'obiezione privata per quanto riguarda le protezioni che le società liberali danno al dissenso di coscienza. Questo punto di vista ribalta il quadro liberale standard che vede l'obiezione privata "di coscienza" come un modesto atto di convinzione personale e la disobbedienza civile come un atto strategico e antidemocratico i cui costi valgono solo a volte la pena di essere sostenuti.

L'argomento della coscienza è più ristretto e dimostra che una disobbedienza civile veramente moralmente rispondente onora il meglio delle nostre responsabilità morali ed è protetta da un diritto morale di coscienza basato sul dovere.

La Parte II traduce l'argomento della condanna e l'argomento della coscienza in due difese legali. La prima è una difesa per esigenze di condanna. La seconda è una difesa di necessità. Entrambe le difese si applicano più facilmente alla disobbedienza civile che a quella privata. La Parte II esamina anche la punizione legale, dimostrando che, anche quando la punizione è giustificabile, i disobbedienti civili hanno il diritto morale di non essere puniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198759461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscienza e convinzione: Il caso della disobbedienza civile - Conscience and Conviction: The Case...
Oxford Legal Philosophy pubblica i migliori...
Coscienza e convinzione: Il caso della disobbedienza civile - Conscience and Conviction: The Case for Civil Disobedience
Essere sicuri l'uno dell'altro: Un saggio sui diritti e le libertà sociali - Being Sure of Each...
Siamo creature profondamente sociali. I nostri...
Essere sicuri l'uno dell'altro: Un saggio sui diritti e le libertà sociali - Being Sure of Each Other: An Essay on Social Rights and Freedoms
Essere sicuri l'uno dell'altro: Un saggio sui diritti e le libertà sociali - Being Sure of Each...
Siamo creature profondamente sociali. I nostri...
Essere sicuri l'uno dell'altro: Un saggio sui diritti e le libertà sociali - Being Sure of Each Other: An Essay on Social Rights and Freedoms
Disabilità e svantaggio - Disability and Disadvantage
Questo libro offre un'indagine necessaria sulle questioni morali e politiche riguardanti la disabilità ed...
Disabilità e svantaggio - Disability and Disadvantage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)