Coscienza cristica: Un percorso di sviluppo interiore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Coscienza cristica: Un percorso di sviluppo interiore (Danielle Van Dijk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interpretazione moderna dei temi esoterici del cristianesimo, concentrandosi in particolare sui concetti di coscienza cristica e sul rapporto tra spiritualità e scienza moderna. È ben strutturato e stimolante, rendendolo accessibile anche ai lettori nuovi alla Scienza dello Spirito.

Vantaggi:

Ben scritto
stimolante e coinvolgente
offre una panoramica esaustiva di argomenti complessi
integra la scienza moderna con la spiritualità
fornisce approfondimenti unici sul cristianesimo e sui vangeli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento impegnativo a causa della sua complessità; potrebbe non piacere a chi cerca un'interpretazione tradizionale del cristianesimo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christ Consciousness: A Path of Inner Development

Contenuto del libro:

Viviamo in un mondo caratterizzato da intolleranza, guerra, degrado ambientale e collasso economico. È possibile, invece, costruire una società in cui tolleranza, amore e pace siano i principi fondamentali? In questo libro positivo e stimolante, van Dijk mostra come, a partire dal nostro sviluppo personale, possiamo contribuire a un mondo nuovo e trasformato. Descrive come possiamo sviluppare una coscienza spirituale universale, quella che lei chiama “coscienza cristica”.

L'autrice sottolinea che i misteri cristiani hanno avuto luogo sul piano fisico, distinguendo con grande chiarezza tra Gesù come essere umano, l'incarnazione del Cristo sulla Terra e il Cristo cosmico. L'autrice getta un ponte tra le ricerche spirituali di Rudolf Steiner, gli scritti di Nag Hammadi e i vangeli di Maria Maddalena e Giuda, per giungere a un'immagine completa e di ampio respiro del Cristo. Approfondendo la natura dell'essere del Cristo e intraprendendo gli esercizi pratici qui descritti, ognuno di noi può raggiungere la nuova Coscienza Cristica.

Nell'antichità, alcuni individui selezionati si sottoponevano a riti di iniziazione in scuole misteriose segrete. Ogni studente che rendeva pubblica la conoscenza ottenuta veniva messo a morte. Nel nostro tempo, invece, i misteri spirituali sono diventati aperti e disponibili per tutti. L'iniziazione, ci dice van Dijk, consiste nel “percorrere il sentiero interiore verso l'amore onnicomprensivo, che nella tradizione gnostica ed esoterica è conosciuto come Cristo, il più alto Essere divino”, che conduce alla coscienza sublime, orientata al cosmo, che si realizza quando il sé superiore esiste interamente all'interno del singolo essere umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906999094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscienza cristica: Un percorso di sviluppo interiore - Christ Consciousness: A Path of Inner...
Viviamo in un mondo caratterizzato da...
Coscienza cristica: Un percorso di sviluppo interiore - Christ Consciousness: A Path of Inner Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)