Punteggio:
Il libro “Coscienza cosmica” di Richard Maurice Bucke è un testo storico che esplora l'evoluzione della coscienza umana e le sue dimensioni spirituali. Mentre alcuni lettori lo trovano trasformativo e prezioso per la comprensione della coscienza più profonda, altri ne criticano i punti di vista obsoleti e le incoerenze.
Vantaggi:Molti lettori apprezzano le profonde intuizioni del libro sull'evoluzione spirituale e sull'esperienza umana. È considerato una lettura obbligata per coloro che intraprendono un cammino spirituale o studiano psicologia e teologia. I riferimenti letterari e storici sono lodati per la loro profondità e alcuni recensori trovano che il libro cambi la vita e sia fonte di ispirazione per l'espansione della coscienza.
Svantaggi:I critici sostengono che il libro è datato nei suoi atteggiamenti e contiene sezioni ripetitive. Alcuni ritengono che i punti di vista dell'autore sulla razza e sulla malattia mentale siano problematici e riflettano l'epoca in cui è stato scritto. Ci sono lamentele sulla lunghezza del libro, che suggeriscono che avrebbe potuto essere condensato, e alcuni lettori lottano con il suo linguaggio antiquato.
(basato su 133 recensioni dei lettori)
Cosmic Consciousness: A Study in the Evolution of the Human Mind
Quest'opera è l'opus magnum della carriera di Bucke, un progetto che ha ricercato e scritto per molti anni. In essa Bucke descrisse la propria esperienza, quella dei contemporanei (in particolare Whitman, ma anche figure sconosciute come "C. P."), nonché le esperienze e le prospettive di personaggi storici come Buddha, Gesù, Paolo, Plotino, Maometto, Dante, Francesco Bacone e William Blake. Bucke sviluppò una teoria che prevedeva tre stadi nello sviluppo della coscienza: la coscienza semplice degli animali.
L'autocoscienza della massa dell'umanità (che comprende ragione, immaginazione, ecc.).
e la coscienza cosmica, una facoltà emergente e il prossimo stadio dello sviluppo umano. Tra gli effetti di questa progressione, egli riteneva di aver individuato una lunga tendenza storica in cui le concezioni e le teologie religiose erano diventate sempre meno timorose. Un'opera classica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)