Coscienza cosmica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Coscienza cosmica (Bucke M. D. Richard Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Coscienza cosmica” evidenziano un misto di ammirazione e critica. Molti lettori trovano che il libro sia una profonda esplorazione del misticismo e dell'evoluzione della coscienza, notando il suo significato storico e l'ispirazione che offre a coloro che intraprendono un cammino spirituale. Tuttavia, alcune critiche sottolineano le prospettive datate, i contenuti ripetitivi e i punti di vista discutibili riguardo alla razza e alle interpretazioni storiche.

Vantaggi:

Offre una profonda esplorazione delle esperienze mistiche e dell'evoluzione della coscienza umana.
Significato storico con un'influenza duratura su pensatori e scrittori successivi.
Ispiratore per coloro che intraprendono viaggi spirituali.
Ben studiato e include preziosi contenuti e riferimenti letterari.
Approfondimenti unici sulla vita e sul pensiero di celebri figure spirituali.

Svantaggi:

Prospettive datate, soprattutto per quanto riguarda la razza e la malattia mentale.
Contenuti ripetitivi e che potrebbero essere condensati.
Alcuni lettori trovano difficile la lettura a causa dell'inglese antico.
Manca una sufficiente narrazione personale dell'autore sulle proprie esperienze.
Critiche alle opinioni sprezzanti dell'autore su alcune pratiche e figure spirituali.

(basato su 133 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosmic Consciousness

Contenuto del libro:

Coscienza cosmica: A Study in the Evolution of the Human Mind è la teoria di Richard Bucke secondo cui i nostri stati mentali si stanno evolvendo e che finora abbiamo sperimentato tre stadi nello sviluppo della coscienza: la "coscienza semplice" degli animali, la "coscienza di sé" della stragrande maggioranza degli esseri umani (ragione, consapevolezza di sé, immaginazione, ecc.) e, in alcuni casi, la "coscienza cosmica".

Uno stato mistico dell'essere che va oltre la "coscienza di sé" e che rappresenta lo stadio successivo dello sviluppo umano. Bucke ipotizza che la "coscienza cosmica" stia lentamente iniziando a comparire negli esseri umani e che alla fine si diffonderà ampiamente in tutta la razza umana. Egli sostiene che alcuni individui di rilievo nel corso della storia hanno dimostrato di aver raggiunto la "coscienza cosmica". Nel libro cita esempi come Gesù, Buddha, Maometto, Dante, San Paolo, Francis Bacon, William Blake e il suo caro amico Walt Whitman. Whitman, poeta e giornalista americano, descrisse la coscienza cosmica come "luce ineffabile, luce rara, incomprensibile, luce al di là di ogni segno, descrizione e linguaggio". All'età di trentacinque anni Bucke si trovò in questo stato mentale elevato e descrive (in terza persona) le manifestazioni che lo portarono ad esso.

'1. La persona, all'improvviso, senza preavviso, ha la sensazione di essere immersa in una fiamma o in una nuvola rosata, o forse piuttosto la sensazione che la mente sia essa stessa riempita da una tale nuvola di foschia. 2. Nello stesso istante è, per così dire, immersa in un'emozione di gioia, di sicurezza, di trionfo, di salvezza. 3. Contemporaneamente o immediatamente dopo le esperienze sensoriali ed emotive di cui sopra, la persona riceve un'illuminazione intellettuale impossibile da descrivere. Come un lampo si presenta alla sua coscienza una chiara concezione (una visione) a grandi linee del significato e della deriva dell'universo. Non arriva a credere semplicemente.

Vede e sa che il cosmo, che per la mente autocosciente sembra fatto di materia morta, è in realtà tutt'altro, è in verità una presenza vivente. Vede che gli uomini, invece di essere, per così dire, macchie di vita sparse in un mare infinito di sostanza non vivente, sono in realtà granelli di morte relativa in un oceano infinito di vita. Vede che la vita che è nell'uomo è eterna, come tutta la vita è eterna.

Che l'anima dell'uomo è immortale come lo è Dio.

Che l'universo è così costruito e ordinato che, senza alcun dubbio, tutte le cose lavorano insieme per il bene di ciascuno e di tutti.

Che il principio fondante del mondo è ciò che chiamiamo amore e che la felicità di ogni individuo è a lungo termine assolutamente certa". E continua dicendo: "La persona che passa attraverso questa esperienza imparerà nei pochi minuti, o addirittura negli istanti, della sua continuazione più che in mesi o anni di studio, e imparerà molto che nessuno studio ha mai insegnato o può insegnare". Dopo aver letto gli scritti di Bucke, P. D. Ouspensky, lo stimato filosofo russo, ha fatto eco ai suoi commenti nel suo libro Tertium Organum.

La Coscienza Cosmica è una terza forma, che è tanto al di sopra della Coscienza del Sé quanto di quella della Coscienza Semplice. La caratteristica principale della Coscienza cosmica è, come dice il nome, la coscienza del cosmo, cioè della vita e dell'ordine dell'universo. Insieme alla coscienza del cosmo si verifica un'illuminazione intellettuale che, da sola, porrebbe l'individuo su un nuovo piano di esistenza, rendendolo quasi un membro di una nuova specie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907355103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coscienza cosmica - Cosmic Consciousness
Coscienza cosmica: A Study in the Evolution of the Human Mind è la teoria di Richard Bucke secondo cui i nostri stati...
Coscienza cosmica - Cosmic Consciousness
Coscienza cosmica - Cosmic Consciousness
Coscienza cosmica: A Study in the Evolution of the Human Mind è la teoria di Richard Bucke secondo cui i nostri stati...
Coscienza cosmica - Cosmic Consciousness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)