Cosas Aejas: Tradizioni ed episodi di Santo Domingo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Cosas Aejas: Tradizioni ed episodi di Santo Domingo (Nicolas Penson Cesar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è riconosciuto per la sua importanza culturale e per l'eccellente narrazione, in particolare nel contesto del folklore dominicano. Molti lettori ne apprezzano la narrazione e il valore educativo, soprattutto per chi sta imparando lo spagnolo. Tuttavia, ci sono notevoli lamentele riguardo alla qualità del libro fisico, con un recensore che lo descrive come una fotocopia scadente e difficile da leggere.

Vantaggi:

Ricco culturalmente
eccellente narrazione
buono per l'apprendimento dello spagnolo
risuona tra i lettori come un tesoro della letteratura dominicana.

Svantaggi:

Qualità fisica scadente; alcune copie sono difficili da leggere perché sono riproduzioni di bassa qualità.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cosas Aejas: Tradiciones y Episodios de Santo Domingo

Contenuto del libro:

Cosas a ejas costituisce uno degli esempi più rappresentativi della letteratura dominicana del XIX secolo, nonché la principale produzione di C sar Nicol s Penson (Santo Domingo, 1855-1901).

In quest'opera Penson raccoglie undici storie dominicane del XVII e XIX secolo, che in precedenza erano state limitate ai fascicoli legali o alla tradizione popolare parlata, e le ricrea in un corpus ben strutturato in quello che è noto come il genere delle "Tradiciones", sulla falsariga delle "Tradiciones Peruanas" dell'autore peruviano Ricardo Palma. Le "Tradiciones" compaiono nel XIX secolo con lo scopo esplicito di custodire il passato e le tradizioni della società creola latinoamericana, raccogliendo e rielaborando racconti popolari, leggende e articoli sui costumi popolari. Le storie ricreate mescolano fatti e finzione, fantasia e superstizione popolare, in un linguaggio colto e disseminato di espressioni popolari, proverbi e adagi, in una miscela ben equilibrata di serietà, satira e ironia che mira a essere considerata una divertente critica sociale. Diventando così ritratti vividi dei membri di quelle società, della loro vita, dei loro costumi, dei loro modi di sentire e di pensare. Questo spiega la calorosa accoglienza ottenuta, sia da Palma che da Penson, alla prima pubblicazione.

Nel suo “Cosas A ejas Penson include anche numerose ”note dell'autore piene di digressioni filosofiche e spiegazioni di vario genere su ognuna delle tradizioni e degli episodi: definizioni di vocaboli, adagi, detti, usanze, interpretazioni di termini zoologici, botanici e geografici, spiegazioni genealogiche e storiche, e dettagli minuziosi dei monumenti e delle strade della città coloniale di Santo Domingo.

Questa edizione, curata dalla prof. Rita M. Tejada, comprende una prefazione e numerose note a piè di pagina che consentono al lettore moderno di cogliere appieno l'intenzione dell'autore e di collocare l'opera nel giusto contesto storico-sociale della Santo Domingo del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosas Aejas: Tradizioni ed episodi di Santo Domingo - Cosas Aejas: Tradiciones y Episodios de Santo...
Cosas a ejas costituisce uno degli esempi più...
Cosas Aejas: Tradizioni ed episodi di Santo Domingo - Cosas Aejas: Tradiciones y Episodios de Santo Domingo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)