Cosa vogliono gli iraniani: donne, vita, libertà

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cosa vogliono gli iraniani: donne, vita, libertà (Arash Azizi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Arash Azizi esplora i movimenti femminili iraniani e l'impegno per l'ambiente, sottolineando il loro ruolo nella promozione di un cambiamento progressivo in Iran. Presenta una visione olistica delle lotte e delle aspirazioni degli iraniani comuni, rendendo l'argomento accessibile anche ai lettori che non hanno una conoscenza preliminare dell'Iran.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e informativa, capitoli brevi e digeribili, copre un'ampia gamma di argomenti tra cui i diritti delle donne e le questioni ambientali, fornisce un legame personale con le lotte degli iraniani, promuove l'empatia e il rispetto per gli attivisti.

Svantaggi:

Nessuno menzionato nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Iranians Want: Women, Life, Freedom

Contenuto del libro:

Il primo grande libro sulla nuova rivoluzione iraniana Martedì 13 settembre 2022, Mahsa Amini ha in programma solo una giornata di shopping a Teheran. Il suo compleanno è la settimana prossima.

Ma viene arrestata all'uscita della metropolitana: le pattuglie della polizia ritengono che il suo hijab sia inadeguato. Venerdì viene dichiarata morta. Domenica, le donne sono scese in strada in tutto l'Iran, dando fuoco ai loro foulard e maledicendo la Guida Suprema.

Mesi dopo, gli operai abbassano gli attrezzi e le aziende chiudono.

Il grido di battaglia è ovunque: Donne, Vita, Libertà. Non si tratta di un'ondata di protesta passeggera, qualcosa è cambiato irrevocabilmente.

Arash Azizi ci guida attraverso l'Iran in fiamme, dove la storia si fa in tempo reale. Dalla Giornata internazionale della donna celebrata all'interno della più famosa prigione iraniana agli scioperi di massa in Kurdistan, gli iraniani comuni stanno correndo dei rischi per lottare per un futuro migliore. Anche se il regime versa sangue per rappresaglia, gli iraniani non si sono arresi.

Oggi una cosa è chiara: nessuna Guida Suprema può riportare indietro l'orologio. Un Iran diverso è in vista. Azizi ci mostra come potrebbe essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780861547111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comandante ombra: Soleimani, gli Stati Uniti e le ambizioni globali dell'Iran - The Shadow...
Un eccellente contributo alla nostra conoscenza...
Il comandante ombra: Soleimani, gli Stati Uniti e le ambizioni globali dell'Iran - The Shadow Commander: Soleimani, the Us, and Iran's Global Ambitions
Cosa vogliono gli iraniani: donne, vita, libertà - What Iranians Want: Women, Life,...
Il primo grande libro sulla nuova rivoluzione iraniana Martedì 13...
Cosa vogliono gli iraniani: donne, vita, libertà - What Iranians Want: Women, Life, Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)