Cosa trasmettiamo alle nostre figlie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Cosa trasmettiamo alle nostre figlie (Manisha Yadav)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cosa trasmettiamo alle nostre figlie” esplora le vite intrecciate di due donne, Vaidehi e Maya, di generazioni diverse, mettendo in luce le loro lotte con il matrimonio, la società e le sfide patriarcali. La narrazione approfondisce temi quali gli stereotipi di genere, gli obblighi familiari e l'evoluzione del ruolo della donna nella società indiana. L'autrice fornisce una prospettiva stimolante su questi temi, rendendo i personaggi comprensibili e la storia coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una narrazione scorrevole e facile da seguire, che lo rende adatto a tutti i lettori, compresi i principianti. Il libro ritrae efficacemente personaggi e temi relativi, come l'emancipazione femminile, le aspettative della società e le sfumature del rapporto madre-figlia. I recensori hanno apprezzato la rappresentazione onesta delle lotte delle donne attraverso le generazioni e hanno trovato la narrazione accattivante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione potesse diventare a tratti pesante e hanno auspicato una migliore comunicazione tra i personaggi. Sebbene i temi siano forti, il contrasto tra le generazioni potrebbe far desiderare ad alcuni lettori un'esplorazione più sfumata degli archi dei singoli personaggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What We Pass on to Our Daughters

Contenuto del libro:

Vaidehi, una sposa degli anni '80, ci porta attraverso il volto tirannico del patriarcato, cioè la sua vita, e come riesce a vivere, amare e trovare la felicità nonostante le circostanze spesso insopportabili. Quando diventa madre di due gemelli - un maschio e una femmina - il suo spirito di garanzia viene meno, poiché vede la possibilità che la storia si ripeta con la vita di sua figlia. Quando inizia il suo percorso di femminismo, spesso fallisce di fronte alla società, facendo sì che la figlia la metta in discussione, in un'ironica svolta degli eventi.

Maya è una millennial e si rallegra del senso di libertà che i matrimoni moderni comunemente offrono, finché non si trova di fronte a un volto più passivo-aggressivo del patriarcato e viene trattata in modo avvilente. Mentre il silenzio della resistenza ereditato dalla madre e la sua esposizione al femminismo si scontrano dentro di lei, la sua mente vaga al di fuori del suo matrimonio.

Quando le vite di Maya e Vaidehi si incrociano, le domande e i confronti esplodono e si spengono nell'abisso generazionale che crea fratture e rimpianti eterni, con cui le donne convivono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789390463589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa trasmettiamo alle nostre figlie - What We Pass on to Our Daughters
Vaidehi, una sposa degli anni '80, ci porta attraverso il volto tirannico del...
Cosa trasmettiamo alle nostre figlie - What We Pass on to Our Daughters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)