Cosa significa essere alfabetizzati: Un approccio alla materialità della disabilità per l'alfabetizzazione dopo l'afasia

Cosa significa essere alfabetizzati: Un approccio alla materialità della disabilità per l'alfabetizzazione dopo l'afasia (Elisabeth Miller)

Titolo originale:

What It Means to Be Literate: A Disability Materiality Approach to Literacy After Aphasia

Contenuto del libro:

Disabilità e alfabetizzazione sono spesso intese come incompatibili.

La disabilità è considerata un segno di analfabetismo e l'analfabetismo un segno di disabilità. Queste opposizioni generano conseguenze dannose per gli studenti disabili (e per coloro che vengono etichettati come tali), ai quali viene negata una piena educazione all'alfabetizzazione, e per gli adulti non alfabetizzati, percepiti come privi di intelligenza, conoscenza e capacità.

What It Means to Be Literate rivolge l'attenzione agli stessi scrittori disabili, mostrando come le opposizioni culturali tra disabilità e alfabetizzazione influenzino il modo in cui le persone si intendono come alfabetizzate e persino come pienamente umane. Basandosi su interviste a persone che hanno subito ictus e lesioni cerebrali che hanno causato l'afasia, Elisabeth L. Miller sostiene l'importanza di adottare un approccio all'alfabetizzazione basato sulla materialità della disabilità, che tenga conto delle esperienze materiali e incarnate delle persone disabili che scrivono e leggono.

Questo approccio rivela come le pratiche di alfabetizzazione degli scrittori afasici possano reinscrivere, sfidare o addirittura superare i copioni relativi al corpo nell'alfabetizzazione (come il cervello, le mani, gli occhi, la bocca, le casse vocali e altro ancora operano per far sì che la lettura e la scrittura avvengano), nonché quali e come gli spazi, le attività, gli strumenti e i materiali contino nella pratica dell'alfabetizzazione. Miller spinge per una comprensione più profonda di come i corpi specifici degli individui siano sempre importanti per la pratica letteraria e l'identità, consentendo ai ricercatori di rendere meglio conto delle norme letterarie abili e di contrastarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947233
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa significa essere alfabetizzati: Un approccio alla materialità della disabilità per...
Disabilità e alfabetizzazione sono spesso intese...
Cosa significa essere alfabetizzati: Un approccio alla materialità della disabilità per l'alfabetizzazione dopo l'afasia - What It Means to Be Literate: A Disability Materiality Approach to Literacy After Aphasia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)