Cosa si può credere se non si crede in Dio?

Punteggio:   (4,4 su 5)

Cosa si può credere se non si crede in Dio? (Michael Werner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Michael Werner offre uno sguardo completo e approfondito sull'Umanesimo, soprattutto a partire dal capitolo 5. Il libro fornisce un contesto storico e discute il processo decisionale etico, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati all'argomento. Fornisce un contesto storico e discute il processo decisionale etico, rendendolo prezioso per coloro che sono interessati all'argomento. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato i capitoli iniziali troppo semplicistici e hanno criticato la visione ristretta che l'autore ha della religione, ritenendo che egli ignori gli aspetti positivi delle pratiche e delle comunità spirituali moderne.

Vantaggi:

Esplorazione completa e approfondita dell'Umanesimo
contesto storico ben studiato
discussione preziosa sul processo decisionale etico
ottimo per i lettori che cercano un significato senza credere in Dio.

Svantaggi:

I capitoli iniziali possono essere troppo elementari; alcuni lettori criticano il punto di vista ristretto sulla religione e rifiutano una comprensione più ampia della spiritualità e dei suoi aspetti positivi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Can You Believe If You Don't Believe in God?

Contenuto del libro:

Molte persone criticano l'“ascesa dei nones” per il suo nichilismo. L'affermazione “Non c'è Dio” non è un utile sostituto del conforto e della guida che la religione tradizionale cerca di fornire.

Il nuovo libro di Michael Werner, “Cosa si può credere quando non si crede in Dio? “ affronta di petto questa critica.

Werner crede in molte cose. Crede in quell'atteggiamento di vita che molti chiamano “umanesimo”, che egli colloca in un'avvincente prospettiva storica. Crede nella conoscenza e nel modo in cui l'umanità può raggiungerla, senza il beneficio di una rivelazione soprannaturale. Crede nei valori umani condivisi e in un processo ponderato per svilupparli. Crede nel “significato”. Non, come vorrebbero alcuni religiosi tradizionali, un significato che si trova in una vita ultraterrena felice o tormentata, ma un significato nel qui e ora: fare la differenza perché si è vissuto, e si è vissuto bene.

Gli umanisti che rifiutano di essere guidati da spiriti invisibili devono decidere da soli come distinguere il bene dal male - un compito non sempre facile, come sottolinea Werner. Uno degli aspetti più preziosi del suo approccio è la visita guidata attraverso il campo minato dei sistemi etici e la scelta finale di un pluralismo etico - “fai ciò che funziona”.

L'apice del sistema di credenze umanistiche di Werner è la civiltà stessa. Non solo l'arida scienza - anche se tutti devono partire da quella - ma la piena fioritura delle emozioni umane espresse nell'arte in tutta la sua esuberanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780931779732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La vita dalla luce: è possibile vivere senza cibo? Uno scienziato racconta le sue esperienze - Life...
Nel 1898, Therese Neumann, una suora della...
La vita dalla luce: è possibile vivere senza cibo? Uno scienziato racconta le sue esperienze - Life from Light: Is It Possible to Live Without Food?a Scientist Reports on His Experiences
Più cose in cielo: come l'astronomia a infrarossi sta ampliando la nostra visione dell'universo -...
Un ampio tour dell'universo a infrarossi visto...
Più cose in cielo: come l'astronomia a infrarossi sta ampliando la nostra visione dell'universo - More Things in the Heavens: How Infrared Astronomy Is Expanding Our View of the Universe
Cosa si può credere se non si crede in Dio? - What Can You Believe If You Don't Believe in...
Molte persone criticano l'“ascesa dei nones” per il suo...
Cosa si può credere se non si crede in Dio? - What Can You Believe If You Don't Believe in God?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)