Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un concetto contestato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un concetto contestato (Maria Kronfeldner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

What's Left of Human Nature?: A Post-Essentialist, Pluralist, and Interactive Account of a Contested Concept

Contenuto del libro:

Un resoconto filosofico della natura umana che difende il concetto dalla disumanizzazione, dalle sfide darwiniane e sviluppiste.

La natura umana è sempre stata una questione fondamentale per la filosofia. Cosa significa avere una natura umana? Il concetto è una reliquia di un'epoca passata? A cosa serve un tale concetto? Quali sono gli impegni epistemici e ontologici che le persone assumono quando usano questo concetto? In Che cosa resta della natura umana? Maria Kronfeldner offre un resoconto filosofico della natura umana che difende il concetto dalle critiche contemporanee. In particolare, l'autrice affronta le sfide legate all'abuso sociale del concetto che disumanizza coloro che sono considerati privi di natura umana (la sfida della disumanizzazione); il conflitto tra il pensiero darwiniano e i concetti essenzialisti di natura umana (la sfida darwiniana); e il consenso sul fatto che l'evoluzione, l'ereditarietà e lo sviluppo ontogenetico derivino da nutrimento e natura.

Dopo aver risposto a ciascuna di queste sfide, Kronfeldner presenta un resoconto revisionista della natura umana che riduce al minimo la disumanizzazione e non ricade su idee biologiche obsolete. Il suo racconto è post-essenzialista perché elimina il concetto di essenza dell'essere umano; pluralista perché sostiene che ci sono cose diverse nel mondo che corrispondono a tre diversi concetti post-essenzialisti di natura umana; e interattivo perché intende la natura e l'educazione come interagenti a livello di sviluppo, epigenetico ed evolutivo. Sulla base di ciò, l'autrice introduce il concetto dialettico di una natura umana in continua evoluzione e in “loop”. Infine, notando il carattere essenzialmente contestato del concetto e l'ambiguità e la ridondanza della terminologia, si chiede se non dovremmo semplicemente eliminare del tutto il termine “natura umana”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262038416
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un...
Un resoconto filosofico della natura umana che...
Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un concetto contestato - What's Left of Human Nature?: A Post-Essentialist, Pluralist, and Interactive Account of a Contested Concept
Il Manuale di disumanizzazione della Routledge - The Routledge Handbook of Dehumanization
Una delle caratteristiche più evidenti delle atrocità, come...
Il Manuale di disumanizzazione della Routledge - The Routledge Handbook of Dehumanization
Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un...
Un resoconto filosofico della natura umana che...
Cosa resta della natura umana? Un resoconto post-essenzialista, pluralista e interattivo di un concetto controverso - What's Left of Human Nature?: A Post-Essentialist, Pluralist, and Interactive Account of a Contested Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)