Cosa rende autentico un marchio? L'esempio di The Body Shop"”

Cosa rende autentico un marchio? L'esempio di The Body Shop"” (Katharina Maute)

Titolo originale:

What makes a brand authentic? The example of The Body Shop""

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2013 nella materia Economia aziendale - Marketing offline e marketing online, voto: 1, University of Southern Denmark (Marketing & Management), corso: Advanced Marketing Communication, lingua: English, abstract: Poiché i consumatori desiderano che un marchio sia autentico (cfr. Brown, Kozinets, & Sherry, 2003, p.

21; Schallehn, 2012, p. 10), i marchi sono sottoposti a pressioni per essere conformi a questa esigenza. Soprattutto quando si agisce su un mercato diversificato e particolarmente saturo, è importante per ogni azienda distinguersi dal mercato.

Questa distinzione può essere ottenuta fornendo fiducia (cfr.

Schallehn, 2012, p. VII).

"Un approccio relativamente nuovo, che mira a rafforzare la fiducia nel marchio, è il concetto di autenticità del marchio" (Schallehn, 2012, p. VII). Ma cosa rende esattamente autentico un marchio? Questa domanda divide gli autori.

Esistono diversi approcci che definiscono molteplici modalità di ciò che può rendere un marchio autentico. Partiamo dal presupposto che la maggior parte di queste teorie non sono in contraddizione e possono essere utilizzate parallelamente, come dimostreremo con l'esempio del produttore di cosmetici britannico THE BODY SHOP, fondato nel 1976 e in franchising. A tal fine, esamineremo in modo esemplare l'autenticità di THE BODY SHOP confrontando le attività di comunicazione dell'azienda con le principali teorie sull'autenticità.

In questo modo vogliamo capire se THE BODY SHOP può essere considerato autentico alla luce della letteratura. Non è nostra intenzione dimostrare se l'azienda è soggettivamente o percepita come autentica.

A questo scopo chiariamo innanzitutto come si manifesta l'autenticità (vedi capitolo 2). In seguito introduciamo brevemente i cinque valori fondamentali di THE BODY SHOP (vedi capitolo 2.2. ), perché sono la base di tutte le attività di comunicazione dell'azienda. Poi introduciamo diverse teorie (vedi capitolo 3) che mostrano diversi modelli di ciò che rende autentico un marchio.

Inoltre, applichiamo le teorie appropriate alle attività di comunicazione di THE BODY SHOP riguardanti il marchio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656520863
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa rende autentico un marchio? L'esempio di The Body Shop"” - What makes a brand authentic? The...
Seminario dell'anno 2013 nella materia Economia...
Cosa rende autentico un marchio? L'esempio di The Body Shop

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)