Cosa può fare la luce: Poesie nuove e raccolte

Cosa può fare la luce: Poesie nuove e raccolte (Luke Whitington)

Titolo originale:

What Light Can Do: New & Collected Poems

Contenuto del libro:

Queste poesie documentano una vita vissuta sensualmente e pienamente in tre Paesi: Italia, Irlanda e Australia. In un'epoca in cui le descrizioni di banchetti all'estero, cariche di eros, diventano best-seller nei libri di viaggio e nei programmi televisivi, questo libro troverà un vasto pubblico. Ma Luke Whitington è molto più di un sensualista la cui lingua della mente si curva curiosamente intorno agli gnocchi a forma di ombelico di una famosa cortigiana. È un poeta che conosce la storia e l'arte, e sente intensamente sia la freschezza della giovinezza sia le nostalgie dell'età, lamentando genitori e amanti perduti. La sua Italia ha il sapore di Orazio e di Brodskij; e il suo immaginario è ricco e profondo. Le siepi scosse da una tempesta in Irlanda sono viste "fuggire come furfanti dal mantello verde". La luna sorge come una "Sfinge circolare svettante, che rallenta nell'aria della notte di mezza estate". La giovinezza si aggrappa alla carnagione di un uomo di mezza età "come una mosca ansiosa". Un vento forte fa volare le foglie "di qua e di là / come topi spaventati". Gli amanti giacciono abbracciati, "mentre tutto il mondo guarda e crede di vedere". Piccioni-sciami, "inebriati dall'elemento", sbandano, si dissolvono, si riformano "come alla bacchetta di un direttore d'orchestra celeste". Le mucche in un prato d'acqua sgranocchiano fiori "dove i vichinghi si alzavano con ruggiti dalle prue urtanti di navi ricurve". Un poeta dal talento così rigoglioso, normalmente, lo avrebbe rivelato nel corso di una vita in una dozzina di esili volumi. Whitington ha invece conservato tutte le sue ricchezze e le ha servite in questa unica seduta. Buon divertimento! Mark O'Connor.

Per anni ho fatto parte di un piccolo gruppo di amici che hanno ricevuto, quasi ogni giorno, un'e-mail da Luke W.

Di norma, conteneva solo due o tre parole di testo e un allegato: una poesia. Appena coniata, appena uscita dalla sua immaginazione, a volte ancora da completare. Una produzione prodigiosa che significava una prodigiosa spinta interiore a fare poesia. È qualcosa che a volte irrita: come osa fare così tanto e così bene? Vedere ora, finalmente in un libro, alcune di quelle opere, dà un senso di atemporalità a quelle e-mail mattutine - sono ora parte di un insieme coerente, di una vita giustificata anche da un prodotto poetico di notevole, vera qualità e fascino. Bravo, mattiniero, costante, brillante scrittore! Paolo Totaro AM.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781761093517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa può fare la luce: Poesie nuove e raccolte - What Light Can Do: New & Collected Poems
Queste poesie documentano una vita vissuta sensualmente e...
Cosa può fare la luce: Poesie nuove e raccolte - What Light Can Do: New & Collected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)