Cosa possono e devono fare i robot sociali

Cosa possono e devono fare i robot sociali (Johanna Seibt)

Titolo originale:

What Social Robots Can and Should Do

Contenuto del libro:

La robotica sociale è alla base di una rivoluzione tecnologica dal potenziale dirompente senza precedenti, sia a livello socio-economico che socio-culturale. Il rapido sviluppo del mercato della robotica richiede uno sforzo concertato in un ampio spettro di discipline accademiche per comprendere il potenziale di trasformazione dell'interazione uomo-robot. Questo sforzo non può avere successo senza la speciale competenza nello studio delle interazioni socioculturali, delle norme e dei valori che la ricerca umanistica fornisce.

Questo libro contiene gli atti della conferenza "What Social Robots Can and Should Do", Robophilosophy 2016 / TRANSOR 2016, tenutasi ad Aarhus, in Danimarca, nell'ottobre 2016. La conferenza è il secondo evento della serie di conferenze biennali Robophilosophy, questa volta abbinata a un evento del Research Network for Transdisciplinary Studies in Social Robotics (TRANSOR). Con 13 plenarie e 74 sessioni e workshop, l'evento si è rivelato la più grande conferenza al mondo sulla ricerca umanistica nella e sulla robotica sociale.

Il libro è suddiviso in 3 sezioni: La Parte I e la Parte III contengono gli abstract delle conferenze plenarie e i contributi di 6 workshop: Empatia artificiale; Co-Designing Children Robot Interaction; Human-Robot Joint Action; Phronesis for Machine Ethics?; Robots in the Wild; e Responsible Robotics. La parte II contiene brevi documenti per presentazioni in 7 sessioni organizzate tematicamente: questioni metodologiche; compiti e implicazioni etiche; emozioni nelle interazioni uomo-robot; educazione, arte e innovazione; significato artificiale e razionalità; norme sociali e socialità dei robot; percezione dei robot sociali.

Il libro sarà di interesse per i ricercatori di filosofia, antropologia, sociologia, psicologia, linguistica, scienze cognitive, robotica, informatica e arte. Poiché tutti i contributi sono stati preparati per un pubblico interdisciplinare, sono altamente accessibili e saranno di interesse per i politici e gli educatori che desiderano valutare le sfide e le potenzialità dell'inserimento dei robot nella società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614997078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:426

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cosa possono e devono fare i robot sociali - What Social Robots Can and Should Do
La robotica sociale è alla base di una rivoluzione tecnologica dal potenziale...
Cosa possono e devono fare i robot sociali - What Social Robots Can and Should Do

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)